Cefalea

salve espongo il mio particolare problema, da circa due anni avverto cefalee dovute a mio parere a calzature sbagliate, questo non succede con tutte le scarpe, da qualche mese sto eseguendo visite specifiche per capire come mai mi gira la testa, finora ho eseguito tac, RM cerebrale diretta, rx seni paranasali, rachide in toto in ortostatismo, visita posturale, e visita fisiatrica,da questi controlli hanno rilevato una lieve scoliosi, lieve dorso curvo, capo anteposto e lieve iperlordosi lombare non dolore pressorio in sede cervicale, sulla base di questo mi consigliano esame audiometrico tonale, stabilometria, e ENG, (visita orl già fatta) ma finora non hanno trovato la causa del mio problema, secondo un vostro parere devo fare qualche altro controllo ? specifico che le calzature incriminate sono di suola bassa, no tacco per intenderci, e non opprimono i piedi. grazie in anticipo per la vs. collaborazione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, anche nelle sue richieste precedenti lei equipara il mal di testa ai giramenti di testa, ma non è così. Un conto è la cefalea, un conto la vertigine. E poi, che tipo di vertigini sono? Vede le cose girare intorno a sé? È lei che si sente girare? Oppure è una specie di instabilità, un sentirsi "in barca" ? O come camminare sulla gommapiuma? O sentirsi "tirare" da una parte, sempre la stessa?
Premesso questo, non credo che i suoi problemi derivino dalle calzature nuove, e non credo che li possa risolvere con magneti oculari o solette propriocettive. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie inanzitutto per la sua cortese risposta, dunque si forse non ho spiegato al meglio il tipo di giramento, è una cosa di mi fa star male, non vedo le cose che girano intorno a me questo di sicuro, potrei definirlo come un giramento una specie di instabilità, che continua anche quando tolgo queste "incriminate" scarpe o stivali, non mi sento tirare da una parte all'altra, il fisiatra dopo avermi visitata mi ha consigliato solo di usare scarpe con un pò di tacco, e stare dritta con la schiena, certo lo farò, e tutte le calzature le lascio a riposo ? in ogni caso ogni acquisto per me è incerto, e sono costretta ad usare quello che mi fa stare bene, e sono quelle che uso tutti i giorni quindi scarpe geox, spero che la stabilometria chiarisca un pò di più questo problema.

grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La stabilometria può obiettivamente valutare una alterazione dell'equilibrio se presente, aggiungerei una baropodometria dinamica per vedere cosa succede nel cammino, e le farei sia senza che con il paio di scarpe incriminato. Così può sapere se davvero è un problema organico o un problema psicosomatico. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie, lo spero.

cordiali saluti e buon lavoro.