Vertigini sbandamenti collo rigido

Salve, sono un ragazzo di 22 anni studente di economia, è da circa un mese che soffro di vertigini che penso siano soggettive(perchè ho la sensazione che stia io per cadere ma l'ambiente è fermo..) e un continuo senso di instabilità che si protrae per tutto il giorno.. con i muscoli del collo che sono continuamente rigidi (soprattutto al mattino)e testa pesante. all' inizio, alle vertigini si associavano anche degli attacchi di cefalea che m lasciavano come una sensazione di stordimento difficoltà di concentrazione come se avessi la mente annebbiata e difficoltà a prendere sonno.Ora questi mal di testa sono diminuiti ma i sintomi che comunque rimangono,a distanza di un mese, sono le vertigini (sia in piedi che steso e in particolare quando muovo la testa sia a dx che a sx) .. e il collo che ripeto è continuamente contratto, e soprattutto la sensazione di oscillare (quando sono seduto in particolare.. per intenderci la sensazione che si prova è quella di stare su una barca..). Premetto che il medico di base mi ha gia fatto sottoporre a vari esami fra cui Tac e RM Encefalo i cui risultati sn negativi per fortuna e a una visita dall'otorino per l'esame audio-vestibolare da cui è emerso che l'udito è ok e nn vi sono patologie del labirinto.. ho anche fatto poi una RX Cervicale da cui però risulta una rettilineizzazione del rachide con inversione della fisiologica lordosi con fulcro c4-c5.. che ho letto potrebbe essere dovuto a un colpo di frusta(non ho mai avuto incidenti..ebbi solo un anno fa un forte strappo al collo durante una partita a calcio)... ora quello che vorrei chiedervi se c'è una qualche relazione tra la rettilineizzazione del rachide con le vertigini e gli altri sintomi che ho elencato.. e che tutto questo possa essere dovuto a un difetto di postura (studio molto e passo molte ore al pc) trattabile con giuste fisioterapie o magari è giusto che secondo voi effettui altri tipi di visite specialistiche? non so più cosa fare e pensare..tutto questo sta invalidando molto la mia vita.. Ringrazio chiunque prenda in considerazione questa mia richiesta di consulto..attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
in assenza di un vero trauma distorsivo del rachide cervicale e' molto difficile fare valutazioni in merito e per di piu' a distanza.
Considerata l'importanza della cefalea, delle vertigini, dell'obnubilamento e dell'insonnia le suggerisco di sentire anche il parere di un neurologo.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante