Per favore potete spiegarmi in parole semplici cosa significa quello che mi hanno scritto nel

In corrispondenza della sostanza bianca sottocorticale parientale destra si osserva una minuta area iperintensa nelle seguenze a TR lungo, riferibile ad esito gliotico; si consiglia consulenza Neurologica c/o Centro Cefalee ed eventuale completamento diagnostico con Mdc.
Non evidenti ulteriori alterazioni di segnale delle strutture encefaliche sovra e sottotentoriali. Spazi liquorali cortico-cistemali e ventricolari nella norma. Strutture nella norma.
Per favore potete spiegarmi in parole semplici cosa significa quello che mi hanno scritto nel referto di questa risonanza magnetica all'encefalo. Ho fatto questa risonanza perché soffro periodicamente di forti mal di testa nella zona della tempia destra con annebbiamento della vista. L'oculista dopo una visita mi ha detto che non ha rilevato nessun tipo di patologia o danno agli occhi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la minuta area di tipo gliotico indica un pregresso evento, frequentemente vascolare, che si riscontra spesso nei soggetti emicranici. Nulla di preoccupante comunque.
Per la cefalea ha una diagnosi precisa? E' seguita da un neurologo o da un centro cefalee?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non ho una diagnosi precisa per la cefalea. Lei cosa mi consiglia di fare? Io vorrei farmi seguire da un neurologo e fare la risonanza con Mdc. Cosa intende esattamente per pregresso evento, frequentemente vascolare? Si tratta di un problema relativo alla circolazione e pressione sanguinea o ho capito male? Me lo può spiegare in parole ancora più semplici? Questa cosa può avere provocato eventuali danni?
Grazie ancora.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso le aree gliotiche sono causate da piccoli eventi ischemici o di deficit di ossigeno. La Sua, in base al referto, dovrebbe essere molto piccola e non penso che abbia provocato danni cerebrali. Per il problema della cefalea, si affidi ad un neurologo esperto in cefalee o ad un centro cefalee.
Comunque stia tranquillo perchè non c'è nulla di grave.
Ripeto, è un reperto molto frequente negli emicranici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte. Mi sono state molto utili.