Cefalea fortissima

Mia suocera (64 anni) soffre di dolori fortissimi alla testa da una decina di anni. Le vengono generalmente ogni 6 mesi, ma talvolta passa anche più di un anno, talvolta sono più frequenti. Le arrivano dapprima piano, poi aumentano progressivamente tanto che deve rinchiudersi in una stanza buia e stare ferma il più possibile. Durano 2 - 3 settimane. Il dolore è dietro l'orecchio sinistro (questa è la sua sensazione) e viene accentuato dalle pulsazioni nelle arterie (le sente tutte). Ha fatto 2 TAC con esito negativo. Durante qualche attacco è stata anche al Pronto Soccorso, ma riescono a calmarla solo con la morfina (per 2 ore, poi ricomincia). Durante questi attacchi, non mangia e quel poco che riesce a mangiare lo vomita quasi subito. Abbiamo sentito degli specialisti, ma non è che ci abbiano dato delle risposte chiare sulle cause. Anche adesso sono due settimane che è in questo stato. Siamo preoccupati, perchè è sfinita, non ce la fa più. Che cosa possiamo fare? Esistono delle medicine adatte per prevenire o calmare questi spasimi? I normali antidolorifici neanche li sente. Esistono dei centri specializzati per la ricerca della causa di questo dolore? Se esistono è necessario ricoverarsi solo quando vengono questi attacchi oppure ci si può ricoverare sempre?
Vi prego di darci qualche indicazione utile perchè veramente è diventata una situazione insostenibile. Grazie anticipate. AS
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che Sua suocera non abbia ancora una diagnosi.
Le consiglio di rivolgersi presso un centro cefalee dove verrà studiato il caso, formulata una diagnosi e prescritta una terapia. Si può recare sia durante un attacco che nell'intervallo di questi.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma mi può dire se questi centri cefalee sono privati o gestiti dal SSN?
Cordiali saluti. AS
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quasi tutti sono gestiti dal SSN o convenzionati.

Cordialmente