Rm rachide cervicale

Salve a tutti,

Ho 23 anni e da un anno soffro di dolori al tratto cervico dorsale forti che mi causa mal di testa, dolori facciali e pesantezza sugli occhi.
Mi hanno diagnosticato una cefalea muscolo tensiva senza richiedermi un esame specifico.
In accordo con il medico curante ho fatto una risonanza magnetica del tratto rachide-cervicale. Dal referto si evidenzia quanto segue:

"a livello dello spazio intersomatico C5-C6 protrusione discale posteriore mediana che impronta la banda subaracnoidea anteriore"

Gentili dottori cortesemente potrei chiedervi in parole semplici cosa ho? Non ne posso piu di questo dolore cronico dalla mattina alla sera che cresce di intensità. Inoltre vorrei chiedervi che tipo di specialista devo consultare e quali possono essere le cure... Spero questo mio problema si risolvi... Grazie per l'attenzione dedicata...

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la cefalea di tipo tensivo non Le hanno prescritto nessuna terapia? Chi Le ha fatto la diagnosi?
Non penso che il mal di testa possa essere dovuto esclusivamente alla protrusione discale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

grazie intanto per la rapida risposta!
circa un'anno fa iniziavo a sentire piccoli sbandamenti che diventarono poi forti vertigini. Ho avvertito poi un dolore al collo che mi stringe intorno alla testa senza provocare forte dolore, il dolore lo sento nei lati del collo e sul dorso. Il mal di testa non è frequente. Ciò che è costante è il dolore al collo. Andai da un neurologo che mi diagnosticò cefalea tensiva( mai sofferto prima di questi disturbi). Mi disse di assumere due compresse di Pineal pomeriggio e sera. Per un mese di cura e le vertigini andarono via. Il dolore rimane. Mi prescrive laroxyl 2 gocce a salire ogni tre gg per un max di 8 goccie per un mese. Niente, peggioravo. Mi accorgo che posso dormire anche 10 ore ma mi sveglio sempre tutto intontito, stanco, gli occhi sempre rossi, secchi, non riesco a stare fermo in una sola posizione e se devo stare seduto meglio appoggiare il collo! Ho come la sensazione di stare meglio con un cappello stretto o tipo gli occhiali tra i capelli, come se avessi la mano sempre li alla testa. La qualità della mia vita è peggiorata molto, prima ero sempre sorridente socievole, ora sto sempre appassito e stanco, mi accorgo perfino di essere noioso. Sono disperato perchè nno trovo rimedio. ora questa risonanza che evidenzia uan protrusione discale...Mi dia un consiglio...eventualemnte una cura anche non farmacologica...qualcosa che mi possa aiutare...Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

provi a contattare un fisiatra per una valutazione diretta del Suo problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sono stato anche da due fisiatra...il primo mi ha diagnosticato una fibromialgia centro-dorsale...mi ha fatto fare 10 fisioterapie...massoterapia,infrarossi e rieducazione motoria, una bustina di brufen dopo cena e 10 siringhe Mionevrasi. Ho fatto la cura per intero rigorosamente ma nulla. SUccessivamente un altro fisiatra mi parla nuovamente di cefalea muscolo tensiva...ma se anche fosse, esiste una cura adeguata e risolutiva?? Ancora Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia di elezione per la cefalea di tipo tensivo è il laroxyl che a lei non ha dato nessun beneficio.
A questo punto potrebbe rivolgersi ad un centro cefalee.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Diciamo che l'ho fatta anche in maniera molto forzata...non sono mai stato convinto di soffrire di cefalea tensiva...l'ho sempre vista come un qualcosa per spiegare il mio dolore... in effetti dalla risonanza si evidenziano problemi che nessun medico ha mai messo in discussione e nessuno mai mi ha detto di fare una risonanza per capire meglio...Ho "costretto" il mio medico curante a prescrivermi una risonanza di testa mia...cordialità e grazie per i suoi prezosi consigli
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rinnovo l'invito a rivolgersi presso un centro cefalee.

Cordiali saluti