Contrattura muscolare e vertigini

Salve Dottori, sono un ragazzo di 21 anni e soffro di cefalee e vertigini di natura muscolo-tensiva (dalla RX del rachide è emersa una verticalizzazione della lordosi cervicale).

Ho notato che i muscoli della parte sinistra del collo, dal trapezio fino su alla nuca, sono molto contratti (si sente proprio al tatto).

Prendo gia 5 ggt di Diazepam 3 volte al dì per rilassare i muscoli, faccio delle lunghe doccie calde e i miglioramenti un pò si vedono, ma alcuni giorni (come oggi ad esempio) sto proprio male.

Che altri accorgimenti posso prendere? Esistono delle pomate locali da poter utilizzare?

Grazie infinite a chi saprà aiutarmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, prima di ogni cosa, dovrebbe cercare di eliminare la fonte della sua tensione. Se di natura posturale con adeguati trattamenti fisioterapici e rieducativi; escluda anche la possibilità di alterazioni della chiusura dei denti con una visita odontoiatrica. In attesa, cerchi di eseguire degli esercizi di stretching e di trovare un buon fisioterapista che le insegni degli esercizi secondo il metodo Mezieres. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi