Referto risonanza cervicale

Salve vorrei avere un parere in merito al referto della risonanza che ho eseguito qualche giorno fa:Fsiologica lordosi del tratto cervicale. Il soma dei metameri cervicali è preservato in altezza ma è rilevabile un modico avvallamento delle limitanti somatiche inferiori c3 e c4. Lievemente ridotto lo spessore del disco intersomatico c5 c6. Modesta attenuazione della normale intensità di segnale, nelle scansioni del TR lungo, dei disschi c3c4,c5c6 e c6c7 per disidratamento del nucleo polposo. I dischi intersomatici c4c5 e c6c7 mostrano protusione circonferenziale del margine posteriore con impronta sull'astuccio durale. Il canale spinale cervicale presenta diametri nei limiti della norma. Non si apprezzano aree di alterata intensità di segnale a carico del nostaro midollare.
La mia domanda allora è questa:I miei disturbi sono causati dalla cervicale?
Se si cè qualche rimedio o cura da fare? o sono costretto a convivere con questi disturbi?
Aspetto un vostro cortese riscontro...
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
i miei disturbi sono causati dalla cervicale?
LEI PERO' NON CI DICE QUALI SIANO I SUOI DISTIRBI.

Se si cè qualche rimedio o cura da fare?
DAL REFERTO CHE LEI PONE ALLA NOSTRA ATTENZIONE E' EMERSO CHE LEI HA 2 PROTRUSIONI DISCALI A 2 DIVERSI LIVELLI.
IN PRATICA IL DISCO INTERVERTEBRALE SPORGE ALL'INTERNO DEL SACCO DURALE E DUNQUE COMPRIME LEGGERMENTE IL TESSUTO NERVOSO POTENDO PROVOCARE DOLORE, FORMICOLIO, PERDITA DI FORZA ECC. ECC.
GENERALMENTE IN QUESTI CASI L'APPROCCIO PIU' ADEGUATO PER LA CURA E' RIABILITATIVO MA LA CONFERMA DI CIO' DEVE VENIRE DA UNA VISITA CLINICA DIRETTA CHE LE CONSIGLIO.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Allora intanto grazie mille per la sua celere risposta... Cmq i disturbi che da diverso periodo ho sono: dolore alla spalla sinistra e al collo... Dolore al braccio sinistro e formicolio quando assumo alcune posizioni.. Giramenti di testa specie nelle ore serali... Infene qualche volta fischi alle orecchie.. Inoltre dalla tisonanza sono emersi altre due profusioni a livello lombare( purtroppo non ho davanti il referto per poter scrivere i dettagli)..
Il mio problema maggiore e più fastidioso sono i giramenti di testa..
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
le 2 protrusioni, la cui presenza e' emersa dalla RMN, possono teoricamente dare dolore alla spalla ed al braccio.
Per quanto riguarda le vertigini ed i fischi la problematica puo' essere di diversa origine.
Apprendo dalle richieste di consulenza che lei ha gia' posto in passato che lei ha consultato senza successo altri specialisti tra cui anche il collega Otorino.
Da qui allora appare essenziale, come le era gia' stato consigliato in Giugno dal Dr. Donati sulle pagine di questo sito, che lei si sottoponga a nuova visita clinica sulla base della quale si dovra' decidere che direzione specialistica intraprendere per fare una diagnosi (otorino, neurochirurgo, fisiatra, ortopedico).
Un consulto on-line che, per definizione, e' privo della possibilita' di visitare direttamente il paziente ha fortissimi limiti nel dare risposte in un caso come il suo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.. Io ho consultato diversi medici e fatto molte visite tra cui otorino e cardiologo ma nessuno di questi è stato in grado di stabilire l'origine delle mie vertigini.. Allora
Avendo avuto un brutto incidente con l'auto assieme col mio medico curante abbiamo deciso di effettuare una risonanza alla cervicale perché secondo lui può dipendere dal qualche trauma subito...
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
fatto molte visite tra cui otorino e cardiologo ma nessuno di questi è stato in grado di stabilire l'origine delle mie vertigini.. Allora

ALLORA.... ANCHE PER QUESTA GRANDE DIFFICOLTA' NEL FARE DIAGNOSI NEL SUO CASO DA PARTE DI MOLTI COLLEGHI CHE HANNO POTUTO VISITARLA PER NOI, CHE NON POSSIAMO VISITARLA, UNA DIAGNOSI E DUNQUE UN CONSIGLIO TERAPEUTICO E' PURTROPPO NON POSSIBILE.

Non demorda e continuio a chiedere consiglio al suo medico sullo specialista idoneo che, a suo giudizio, possa aiutarla concretamente dopo averla visitata.

Cordiali saluti.