Mal di schiena, vertigini

Salve...volevo chiedere spiegazioni su alcune analisi effettuate alla colonna vertebrale e spiegare alcuni miei sintomi.

Mal di schiena diffuso, durante la giornata mi compaiono dolori abbastanza forti al collo e alle spalle; un acufene bilaterale praticamente costante, affaticamento della vista, mal di testa e vertigini (come se a volte mi cedesse la schiena); durante i momenti di riposo (seduto su sedia, coricato a letto sdraiato) percepisco senso di pressione alla testa e tremori provenienti dalle spalle fino alla testa; fastidio e senso di vertigine nei passaggi tra caldo e umido, a volte durante le vertigini sembra quasi che la schiena ceda e perdo l'equilibrio. Ho eseguito tante analisi: sangue ok, udito ok (normoacusia e membrane timpaniche a posto), denti naso e gola

Rx cervicale: note di incipiente spondilouncoartrosi cervicale media ed inferiore.

Rx colonna dorso-lombo sacrale: irregolarità con lieve sclerosi subcondrale delle limitanti somatiche contrapposte di alcuni metameri del tratto dorsale mediao cui si associa accenno a cuneizzazione anteriore degli stessi metameri con lieve ipercifosi (tali reperti sembrano essere espressione di esiti di osteocondrosi giovanile). Lieve riduzione in ampiezza delo spazio intersomatico L5-S1 (discopatia?). Si associa accentuazione della fisiologica lordosi del passaggio lombo-sacrale.

Avrei una visita ortopedica a metà settimana, ma vorrei sentirmi dire da qualcun'altro (voi) cosa significano questi referti. Suono batteria da 15 anni (sono mancino), tra i 20 e oggi ho fatto lavori pesanti e in ambienti particolari (molti sbalzi di caldo e freddo), umidità notturna.
Da piccolo, durante un allenamento di calcio, caddi e alcune ossicina del coccige rientrarono all'interno (la radiografia è vecchissima, e mi dissero che i dolori col tempo sarebbero passati.....). Riguardo al coccige devo dire che: durante l'anno mi capitano periodi in cui mi fa male il coccige (fastidio per diversi giorni, poi scompare); e comunque ho sempre avuto fastidio e problemi nel sedermi su sedie o altri materiali rigidi, e questo penso mi abbia portato, negli anni, ad assumere una postura di riposo sbagliata (ovvero lasciare il bacino molto rilassato in modo che l'appoggio del corpo non ricada bene sui glutei, e sul coccige).
Ormai è da più di 1 anno che ho questi sintomi, e con l'arrivo dell'inverno si accentuano sempre di più (soprattutto mal di schiena e spalle), ho dovuto prendere per circa 5 mesi ansiolitici, poiché spaventato dall'avere chissà quale problema e dal continuo mal di testa (in 29 anni non ho mai sofferto di mal di testa, sono un tipo abbastanza sportivo e longilineo).

Vi ringrazio per la risposta, e mi farebbe piacere se ricevessi suggerimenti su ulteriori analisi da fare. Grazie, e buon lavoro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per mal di testa, acufene e cervicali ha mai pensato di dirlo allo gnatologo che dovrebbe seguirla per i problemi temporomandibolari? Per quanto riguarda la rachialgia, le consiglio una visita fisiatrica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica