Spondilouncoartrosi

salve sono arrivata a scrivere su questo sito per avere dei chiarimenti.
è circa 6 mesi che soffro spesso di vertigini,giramenti di testa ed ho avuto alcuni mancamenti(non veri e propi svenimenti solamente alcuni attimi di incoscienza e di appannamento della vista)e anche prima di questi sei mesi ho sempre sofferto di malditesta alcuni molto forti altri meno.
due mesi fà sono andata dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto della analisi del sangue ed un rx cervicale,i risultati delle analisi del sangue hanno mostrato solo una leggera anemia,mentre quelli della rx hanno un pò allarmato il mio medico che mi ha consigliato di rifare la rx perchè non voleva credere che i risultati fossero i miei credendo in uno scambio di cartella.i risultati erano:"spondilouncoartosi,ridotto lo spazio c4c5 c5c6 c6c7,ridotta la lordosi cervicale" mi ha detto che in caso i prossimi risultati fossere compatibili con la precedente diagnosi soffrirei di artrosi ma sembrava un pò preuccupato,quindi volevo maggiori chiarimenti su i risultati della rx,e se è possibbile soffrire di artrosi a 18 anni?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina,il referto delle radiografie, come riferisce lei, esprime delle discopatie, cioè la riduzione di alcuni spazi intervertebrali del rachide cervicale , con sofferenza dei dischi intervertebrali che stanno tra una vertebra e l'altra.
Niente di allarmante, niente di serio, stia serena.
Anche in giovane età vi sono alterazioni anatomiche senza alcun disturbo, alcun sintomo.
Ma a volte vi sono delle particolari colonne vertebrali con situazioni simili, spesso anche a seguito di piccoli o medi traumi distrattivi del collo passati anche misconosciuti.

Il termine uncoartrosi sta a significare una lieve usura delle articolazioni laterali, marginali del rachide cervicale, le articolazioni uncali,non quelle principali di carico, con formazione di qualche piccolo spuntone osseo " becco osteofitario " , cioè per essere più comprensibile:come della ruggine, delle incrostazioni, dei granelli di sabbia...
diciamo così nello spazio articolare.

La uncoartrosi determina una compressione-irritazione del tratto di una arteria che scorre nella regione nucale, così come irrita anche il sistema nervoso esistente in zona, detto ortosimpatico cervicale, instaurando di frequente tanti disturbi, caratteristici di tali sindromi : cervicalgia, a volte dorsalgia, sensazione di nausea, vertigini, ronzio alle orecchie, visione di puntini neri o moscerini, turbe della memoria, difficoltà di concentrazione, turbe dell’umore, confusione mentale, cefalea .
Dopo una visita dello specialista otorino ed un esame cocleo-vestibolare, per escludere una patologia specifica dell’orecchio, è necessario un valido consulto specialistico ortopedico ed un consulto specialistico del medico Fisiatra per una diagnosi completa e certa e per approntare i giusti trattamenti terapeutici, tra cui di certo idonea e completa fisiochinesiterapia.

Come può anche documentarsi leggendo il mio articolo scientifico a proposito del rachide cervicale .
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve.
ho ritirato la nuova rx alla colonna cervicale
e il risultato non concide con l'altra
il referto è il seguente:non lesioni ossea in atto,metameri normoalliniati,spazi intersomatici normorappresentati.
volevo sapere cosa significavano qusti nuovi risultati e come sia possibbile che non coincidono affatto con i precedenti?
cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Stia serena signora.
Ho sempre detto che le radiografie vanno valutate dallo specialista del settore: in questo caso dall'ortopedico.
cordialmente