Problema braccio

salve

sono un ragazzo emofilico di 21 anni(emofilia A grave) ho una scogliosi a S....curata col busto però esso mi ha procurato una lesione al braccio sinistro precisamente alle cuffie dei rotatori. Una risonanza magnetica mi ha dato questo referto:I recessi articolari gleno-omerali sono marcatamenti distesi in rapporto a versamento associato a massima proliferazione sinoviale configuratesi come noduli e gettoni solidi confluenti nel cui contesto si delinea componente ipointensa di natura emosiderinica. La testa omerale è deformata con diffusa dentellatura marginale ed ampie erosioni nelle quali si approfonda matrice iperplastica sinoviale. Peritendinite del capo lungo bicipitale. Consultato un ortopedico mi ha detto che devo operarmi con una protesi da spalla...però adesso da qualche mese...non potendo muovere per niente il braccio...sono nati nuovi problemi cervicali. In poche parole oltre a dolori frequenti dietro il collo, ho degli "sbandamenti" ovvero quando cammino il corpo perde quasi equilibrio dondolando da un lato e da un altro con problemi di vertigini. Questo mi ha reso difficile l'attesa all'operazione e quindi sono costretto a stare in casa..adesso volevo sapere questi problemi che si stanno verificando dipende dal fatto che io il braccio non lo muovo da tempo ed ho tutto bloccato...quindi il corpo è risentito...o c'è qualcos'altro di grave sotto visto a volte non riesco a reggermi in piedi??

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che il problema alla spalla sia strettamente legato alla presenza dell'emofilia e alle emorragie intrarticolari che si verificano, che irritano fortemente la sinovia articolare e di conseguenza causano danni alla cartilagine e all'osso. E' quella che si chiama "artropatia emofilica". Non è però possibile esprimere pareri che siano anche utili a distanza, senza avere conoscenza del quadro clinico e radiografico. Si rivolga a un ortopedico che abbia esperienza nel trattamento di queste patologie. Non conosco le possibilità di Bari, ma può informarsi presso i Suoi ematologi; a Milano esiste il Centro per la Cura dell'Artropatia Emofilica "M. G. Gatti Randi". Per quanto riguarda lo "sbandamento" e le vertigini occorre che segnali il fatto agli ematologi che La seguono, per valutare bene eventuali nessi con l'emofilia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it