Una cervicale abbastanza acuta come la mia possa causare le vertigini

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 20 anni e da quando ne ho 15 soffro di vertigini.
All'inizio non ne capivo il motivo così ho fatto molte analisi tutte negative, tra cui la risonanza magnetica, un ECG e un ecografia al cuore, una visita dall'otorino per vedere se avevo la labirintite ma niente.
Un ortopedico poi mi ha visitata e ha scoperto una forte rigidità al collo e spalle e mi ha consigliato di fare una radiografia al collo e alla parte alta della schiena ma non è risultata alcuna anomalia.
Mi ha anche consigliato di fare delle punture al collo e fare fisioterapia.. ho scelto di fare solo fisioterapia ma con scarsi risultati , anzi, mi si sono infiammati i nervi ancor di più.
Quello che vorrei chiederVi è se una cervicale abbastanza acuta come la mia possa causare le vertigini in modo abbastanza frequente?, ed è una buona idea fare queste punture?
Inoltre da una settimana mi sento molto stanca, soprattutto le gambe e avverto un'elevata facilità all'affaticamento anomala per la mia età.. può essere collegata anch'essa alla cervicale?
Ammetto di essere una ragazza emotiva e ansiosa e soffro di pressione bassa fin da quando sono nata ( la massima supera di rado i 90-95 e la minima è quasi sempre sui 60-70 a volte però anche 56) ma questa stanchezza forte non l'ho mai avuta.
Infine se potreste consigliarmi degli altri metodi per guarire la cervicale ve ne sarei eternamente grata.

RingraziandoVi anticipamente porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la "cervicale" non esiste.
Esiste il rachide cervicale, e poi esistono varie patologie del collo, ossee, articolari, muscolari o ligamentose, che l'opinione comune raggruppa con una parola scorretta che sta ad indicare il dolore al collo.
Ma le cause sono tante, e solo una visita diretta può dire quale sia quella che la riguarda.
Tanto più che lei non ci parla di dolore al collo, ma di vertigini, uno dei sintomi più aspecifici che ci possano essere. Bisogna sapere che tipo di vertigini sono, quando vengono, ch caratteristiche hanno, ed altre cose che solo una visita approfondita può dire.
Quindi, potrebbe fare una visita fisiatrica per una valutazione globale del problema.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica