Rachide cervicale inclinato verso sin sul piano frontale

Buonasera, in seguito a dolori diffusi sono stata indirizzata a un reumatologo il quale mi ha prescritto varie radiog. e ecograf.nello specifico al piede sinistro dolori al metatarso risultato artrosi, eco alle spalle e alle anche avendo avuto in passo periartrite a tutte 2 le spalle , rm all'anca dx per ispessimento, elettromiog. alle braccia, e oggi ho ritirato rx rachide cerv.con seguenti risultati: rachide cervicale inclinato verso sin sul piano frontale;ridotta la fisiologica lordosi con minima anterolistesi di C6 su C7.
Mega apofisi trasverse in C7; Alterazioni spondilo artrosiche di discretà entità,anche posteriori,più pronunciate nel tratto C4-C6 con riduzione in ampiezza dei corrispondenti spazi discali; ridotti in minor misura gli spazi intersomatici nel tratto C2 C4; Ridotto in ampiezza il forma di coniugazione di destra in C5-C6 per alterazioni uncartrosiche. Vi pregherei di spiegarmi cosa significa e sopratutto alla luce dei tutti gli accertamenti fatti a che specialista devo rivolgermi perchè penso che non sia il reumatologo il più indicato e vorrei cercare una soluzione prima possibile visto che ho difficoltà a fare varie cose. Vi ringrazio e porgo tanti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
rachide cervicale inclinato verso sin sul piano frontale= il capo è inclinato a sinistra: può essere solo un atteggiamento e da solo non indica nulla

ridotta la fisiologica lordosi con minima anterolistesi di C6 su C7= la normale curva in laterale è ridotta e C6 appare lievemente "scivolata" rispetto alla sottostante

Mega apofisi trasverse in C7=
le trasverse di C7 sono più grandi del normale come se fossero delle piccole coste
Alterazioni spondilo artrosiche di discretà entità,anche posteriori,più pronunciate nel tratto C4-C6 con riduzione in ampiezza dei corrispondenti spazi discali= nel rachide, e ancor più nel tratto da C4 a C6 vi sono segni di artrosi con disidratazione dei dischi intervertebrali.

ridotti in minor misura gli spazi intersomatici nel tratto C2 C4= da C2 a C4 il quadro è analogo ma di minor entità

Ridotto in ampiezza il forma di coniugazione di destra in C5-C6 per alterazioni uncartrosiche= l'artrosi riduce le dimensioni del foro fra C5 e C6 attraverso cui passa una radice nervosa che scende all'arto superiore sinistro.

Non è possibile da un referto del rachide cervicale decidere a quale specialista debba rivolgersi anche perché gli altri disturbi (piede, spalle, anche) non sono in relazione . Mostri al reumatologo anche questo esame: deciderà lui se occorra il concorso di altri specialisti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it