Contrattura e cervicale

Buongiorno, è da 20 giorni che ho una forte contrattura ai muscoli della spalla sinistra che prendono anche la cervicale e al Pronto Soccorso dopo raggi e visita ortopedica mi hanno dato il collare 15 giorni e due antiinfiammatori(expose e airtal) e iniezioni(flexen) da fare a giorni alterni e devo dire che dopo quasi due settimane i risultati sono scarsissimi! La cervicale va meglio ma la contrattura è al punto di partenza! A questo punto sono andato da un osteopata che "dovrebbe" essere uno dei migliori ma non ha neanche guardati i miei incartamenti di anni tribolati perchè secondo lui il corpo gli diceva già tutto (posso anche essere d'accordo per carità se è uno dei più bravi...) e sta di fatto che dopo la seduta non ho percepito miglioramenti anche perchè non ha manipolato espressamente la parte dolorante ma è partito dalla schiena, dalle gambe, ecc.perchè parte tutto da li..il famigerato coccige

Mi ha detto che sicuramente mi mette a posto ma non gli ho chiesto in quanto tempo e siccome non posso mancare ancora molto dal lavoro in quanto siamo in un momento particolare (si parla di mobilità in altre sedi)vorrei sapere da voi se avete qualche consiglio da darmi.
Sicuramente martedì andrò alla seconda seduta e poi valuterò la situazione anche perchè gli dirò appunto che con una seduta a settimana non è che posso andare avanti un mese!

Volevo sapere se devo avere fiducia e se c'era qualche manipolazione per non dico guarirmi ma fare in modo di riprendere la mia attività lavorativa per poi con le dovute sedute mettermi completamente a posto Vi ringrazio e scusate lo sfogo!!!!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
È già stato visitato da uno specialista ortopedico? Ha eseguito esami più specifici per studiare il collo?
L'osteopata non è neanche una figura riconosciuta in Italia tra quelle sanitarie, quindi attenzione.
Faccia una visita da un medico che possa escludere ernie discali cervicali e cose del genere, e segua un iter terapeutico validato.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ho fatto i raggi un mese fa quando sono andato al pronto soccorso ed è risultato una verticalizzazione del rachide cervicale con tendenza alla inversione della fisiologica curvatura ed atteggiamento scoliotico sinistro convesso. Mentre 2 anni fa avevo fatto una risonanza magnetica dove non si rilevava nulla di particolare tranne le considerazioni sul rachide cervicale come descritte negli ultimi raggi fatti.

Adesso comunque farò sicuramente una visita fisiatrica e sicuramente seguirò le terapie che mi indicheranno.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Perfetto.
Se vuole ci può tenere aggiornati. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Le posso fare una domanda? Se dovessi andare avanti senza risultati evidenti mi consiglierebbe una rmn o un'ecografia? Sicuramente la prima sarebbe preferibile credo ma avrei difficoltà a fare la rmn in quantoquelle che ho fatto in precedenza sono state difficili (soffro gli spazi chiusi). Pensavo magari che trattandosi di dolori muscolari o tendinei anche l'ecografia potrebbe andare bene lo stesso..o forse mi sbaglio, domani comunque vado a prenotare la visita fisiatrica.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Credo che l'ecografia non abbia indicazione in questo caso, e che la visita sia la cosa più importante in questo momento.
Saluti cordiali.