Gonartrosi coxo artrosi bilaterale

gentili sigg.ri medici,è dal 2001,che la patologia discoartrosica mi affligge,questi sono gli esami diagnostici per immagini,effettuati,dall'insorgere della patologia:rx colonna compl.in orto:dolcissima rotoscoliosi lombare sx versus.incipiente spondilosi toraco lombare con discopatia l5 s1.slivellata in alto ala iliaca dx. 2004:rx arti inf.e bacino:isometria ortostatica diafisi femori tibie e peroni.l'apparente dismetria è riconducibile a rotoscoliosi lombare sx versus.2005:tac rachide e speco vertebrale:esame l5 s1 artrosi margino somatica e inter apofisaria.incipiente discoartrosi posteriore.2009:tac rachide e speco vertebrale:dismorfismo complesso del comparto post.a dx a livello l4 l5.avanzata artrosi inter apofisaria.stenosi del canale.per l'aggravarsi dei sintomi,sempre nel 2009,ricoverato d'urgenza in ospedale,unità operativa neurochirurgia,sottoposto a rmn lombosacrale:canale di ampiezza ridotta per presenza di marcati fenomeni degenerativi con evidente ipertrofia dei massicci articolari e protrusioni discoartrosiche multiple,ernia discale con frammento a decorso discendente che occupa il recesso laterale sx comprimendo nettamente la radice ed il sacco,anche a livello l2 l3 si evidenzia altra più piccola sporgenza discale a sede mediana e paramediana bilaterale.sulla base degli esami eseguiti,e del quadro clinico,sono stato sottoposto a erniectomia e discectomia l3 l4 ,mediante approccio interlaminare,e decompressione radicolare.dopo dimesso dall'ospedale,per ricomparsa di dolori,tramite rx lombosacrale:parzialmente rettificata la lordosi lombare con rotoscoliosi sx.spondilosi con ridotto tono calcico.polidiscopatia l2 l3 l3 l4 l4 l5e l5 s1. minima anterolistesi di l4 l5.attualmente,sempre per immagini,oltre a ciò,tramite rx,mi è stata diagnosticata:gonartrosi bilaterale con moderato sovraccarico articolare mediale,coxo artrosi bilaterale con associata osteopenia.chiedo a tutti i sigg.ri specialisti di medicitalia,di farmi comprendere il grado patologico,e sul da farsi,se non per guarire,almeno migliorare,tale patologia.a quale specialista rivolgermi,in ambito ssn.un saluto cordialissimo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
sembra che il processo degenerativo delle articolazioni nel suo caso sia abbastanza avanzato, ma solo visita e visione degli esami possono dire qualcosa con sicurezza. La patologia degenerativa va per definizione sempre a peggiorare, ma ci sono molte cose da fare in base ai sintomi, che sono di solito più importanti delgli esami, per stare meglio.
Le consiglio una visita da uno specialista ortopedico per le valutazioni del caso.
Se è sovrappeso, intanto può cercare di dimagrire.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica