Sono ormai diversi anni che mi curo per l'osteoporosi

Salve, scrivo questo messaggio perchè vorrei avere il parere di un medico oncologo circa l'utilizzo del farmaco OSSEOR.
Sono ormai diversi anni che mi curo per l'osteoporosi.
Ho fatto per 6 anni la cura sostitutiva della menopausa che mi era stata prescritta perchè a 47 anni avevo già una situazione negativa per quanto riguarda la struttura ossea.
Questa cura si ipotizza (voce del chirurgo senologo) sia stata la causa del tumore al seno che ho subito.
Contemporaneamente assumevo bifosfonati. Prima DIFOSFONAL iniezioni e poi ACTONEL.
Un mese fa un medico ortodonsista mi mette in guardia contro i bifosfonati per i problemi che può provocare e mi consiglia di cambiare terapia.
Ne parlo con l'oncologo che mi segue nei miei follow up e Lui, pur contrario ad interrompere la terapia mi dice che se serve ad avere meno ansia posso interrompere fino al prossimo controllo della Moc che ci sarà fra un anno e poi in base a come risulta l'esame, riparlarne.
Ovviamente il medico di base si è dichiarato subito contrario e invece di farmi sospendere la cura, mi ha cambiato il farmaco: OSSEOR al posto di ACTONEL.
Decido di seguire il consiglio, compro il farmaco e leggo il bugiardino. Sorpresa: Il farmaco contiene l'aspartame. Vado di nuovo in confusione. Di male in peggio. Io ho già avuto un tumore. Devo ancora rischiare per un farmaco?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Purtroppo per Lei (^__^) la mia formazione culturale è un pò diversa da quella da Lei incontrata.

Provi a leggere questi link sperando di contribuire ad una differente visione del problema.
E quindi per il momento non parliamo di "farmaci",
anche perchè è vietato fre prescrizioni tramite Internet.

http://www.senosalvo.com/menopausa_nn_malattia.htm

http://www.senosalvo.com/calcio_menopausa_andropausa.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Legga i commenti (in fondo ) anche a

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/878-terapia-ormonale-sostitutiva-5-motivi-per-farla-e-per-non-farla.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Catania, Lei è sempre molto cortese e celere nelle Sue risposte.

Ho letto i link da lei suggeriti.

Devo dire che conosco già gli studi del Dr. Berrino e i progetti Diana e sono
2 anni (prima non ne sapevo nulla) che cerco di seguirne i consigli.

"pochissima carne rossa, niente insaccati, poco sale, poco zucchero,semi di sesamo e frutta secca (ogni giorno) e dieta mediterranea a base di verdure crude e/o cotte, frutta, cereali e legumi."

Vado 2 volte la settimana in piscina e faccio regolarmente passeggiate a piedi o in bicicletta.

Assumo da gennaio scorso 1 fiala di BIBASE 1OO al mese e vivendo in una zona di mare, come posso mi espongo al sole.

Credo che vada bene anche il peso: 53,5 kG H 1,64. (facendo questa dieta sono dimagrita 5 Kg).

Tutto questo i medici lo sanno (l'oncologo nel dirmi di interrompere per 1 anno ha preso in considerazione questi fattori) ma il medico di base mi ha detto che per Lui tutto questo va bene ma non è sufficiente perchè l'ultima MOC ha evidenziato un peggioramento alla colonna vertebrale (-3,9) (femore -2,8).
C'è da dire comunque che a Ottobre 2010 ho concluso il ciclo di ARIMIDEX (i primi 2 anni prendevo TAMOX..) che come effetto collaterale incide sulle ossa.
La prossima settimana avrò la visita annuale di controllo dal medico endocrinologo per noduli benigni alla tiroide.
Forse dovrei esporgli anche il problema OSTEOPOROSI?

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi pare l'occasione che giunge a proposito.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie