Tumore al testicolo - formazione linfonodali conglobate

Salve,

volevo chiedere informazioni in riferimento a quanto diagnosticato:
dall'ecografia ai testicoli si evince una massa (verosimilemnte una neoplasia)di 3-3,5 cm che interessa il testicolo dx. A seguito di questo referto ho fatto i markers tumorali e dai 5 fatti il beta HCG è l'unico che risulta alterato con 5,1 quando il range è da 1 a 2,6.
Poi ho fatto una TAC total Body, in cui mi hanno riscontrato sia la formazione nodulare rotondeggiante solida con dtm di 29mm in cui si mostra significativo contrast enhancement e cercine iperdenso, da riferire verosimilmente a processo eteroplasico noto già nell'ecografia", sia che "in sede interaortocavale si apprezzano almeno 3 formazioni linfonodali conglobate a pacchetto da 41x32x20mm , con core necrotico, verosimilmente riferibili a localizzazione secondaria di malattia. Ho fatto vedere il tutto all'urologo chirurgo che con molta tranquillità mi ha detto che è tutto normale e che mi infilerà per l'intervento da qui a 10gg senza troppe preoccupazioni o celerità. Secondo Voi è normale? è troppo tempo? Mi potete dare qualche info in più sul tipo di intervento (nello specifico), sulla degenzae sui postumi?

Vi ringrazio e Vi faccio i complimenti per il sito...davvero utile!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentilissimo Signore, ci troviamo di fronte ad un tumore del testicolo con localizzazioni secondarie a livello linfonodale
I passaggi terapeutici a questo punto sono:
- asportazione del testicolo e del funicolo spermatico mediante incisione inguinale. L'intervento dura non più di 30 minuti e il decorso post operatorio è normalmente privo di effetti gravosi per il paziente
-L'intervento permette non solo di rimuovere il tumore iniziale ma di avere una corretta diagnosi istologica. In base al tipo di tumore si valuterà come trattare le lesioni linfonodali

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta velocissima!
Sapevo che l'intervento era invitabile e che la massa essendo molto grande non permetteva di salvare il testicolo, ma il fatto dell'interessamento dei linfonodi mi ha un pò allarmato soprattutto sulle conseguenze post operatorie e sull'estensione del tumore stesso.
Ahimè devo rassegnarmi ad aspettare l'intervento che dovrebbe essere a giorni (mi auguro).
Mi saprebbe dire qualcosa sul post operatorio a livello di degenza e postumi fisici... per quelli di terapia (tipo chemio o radio) rimandiamo la domanda a dopo l'esame istologico estemporaneo.

La ringrazio ancora per la risposta pronta e precisa.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile sSignore
la degenza per un intervento di orchifuniculectomia è breve normalmente 1 o massimo 2 giorni post intervento. Rimarrà un po' di dolore a livello inguinale che potrà tranquillamente controllare con dei blandi anti-infiammatori e con riposo
Cordiali slauti