Tumore prostata gleason 4 3 psa 6

Buongiorno,
sono giorni che vago su internet in cerca di spiegazioni riguardo al caso di mio papà, ma non ho fatto altro che accrescere la mia ansia.
Mio papà ha 62 anni e la scorsa settimana ha effettuato una biopsia alla prostata, visto che da diverso tempo aveva il psa superiore a 4. Non è la prima biopsia che effettua, ne aveva fatte altre due, nel 2009 e nel 2008 tutte e due negative (sebbene il psa fosse sempre superiore a 4). A novembre 2010, dopo aver rilevato un psa di 6/7 ha effettuato anche l'esame del PCA3 e il risultato è stato 43 (so che la soglia è 35).C'è anche familiarità in quanto mio nonno è stato operato anche lui per un carcinoma alla prostata. A questo punto l'urologo ha deciso per un ennesima biopsia, dopo però aver effettuato anche una risonanza magnetica che evidenziasse con chiarezza eventuali zone "occulte" (la risonanza non era stata effettuata per le due precedenti biopsie risultate negative). La biopsia ha rilevato un adenocarcinoma nell'apice dx e posteriore dx (denominate A e I)gleason 4+3, mentre gli altri prelievi sono risultati normali.
Gli è stato prospettato un intervento per la rimozione radicale della prostata o radioterapia. Il tutto da decidere e discutere dopo aver effettuato una scintigrafia ossea Total body (fatta ieri) e una Tac addome.
Quello che mi turba da giorni è che la biopsia non sembrerebbe "catastrofica" vista la presenza di un solo lobo tumorale ma è il grado gleason 4+3 che mi sembra un pò alto. l'urologo per il momento ha detto che si tratta di un tumore allo stato iniziale... allora perchè un grado cosi alto? il psa sembrerebbe basso, ma allora perchè una scintigrafia ossea? potrbbero esserci metastasi ossee con questi dati che vi ho fornito?
sono veramente preoccupata e son giorni che non faccio che pensare a questa cosa in termini catastrofici.. anche perchè dopo aver fatto la scintigrafia il radiologo ha richiamato mio papà per ripeterla in alcune zone visto che diceva di vedere delle "ombre" e che non si vedeva bene...Possibile? poteva essere l'indicazione che qualcosa non va? Questo non fa che accrescere la mia ansia...

Vi prego in una risposta, non ce la faccio più ad aspettare.. è da novembre che sto male e non penso ad altro. Mio papà sta abbastanza bene a partre dei mal di schiena e gambe che dovrebbero esser dovuti a canali vertebrali "stretti" rilevati da una risonanza magnetica fatta lo scorso anno e di origine congenita in quanto lo stesso problema l' aveva mio nonno e anche io (non hanno nemmeno potuto farmi un'anestesia peridurale per questo motivo)
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

ritengo di condividere l' operato del collega che sta seguendo suo padre.
Per maggiori informazioni le consiglio questa lettura:

http://www.studiourologicogallo.it/cancro_prostata.php

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dr. Gallo,grazie della Sua risposta. Non ho mai messo in dubbio quello che è stato deciso dal ns urologo. volevo solo sapere delle opinioni sul quadro clinico e che probabilità ci sono che il tumore possa interessare le ossa con un psa 6 e un glaeson 4+3? ho capito che il gleason 4+3 è cosinderato medio alto...ma un tumore in fase iniziale può avere già un gleason totale 7?

grazie di un vs riscontro
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

l' interessamento osseo avviene per tumori prostatici in fase avanzata.
Lo si diagnostica con la scintigrafia ossea e il dosaggio della fosfatasi alcanina nel sangue (ALP).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Scusi ancora, ma lei cosa ne pensa di un gleason 4+3 con psa 6/7. si può essere ottimisti?
[#5]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Direi di si.
Ci sono ottime possibilità che il tumore sia confinato alla prostata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dott.

Ora attendiamo l'esito degli esami e speriamo in bene...

Buona giornata
[#7]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Prego si figuri.
In bocca al lupo per suo padre e ci tengo informati se lo ritiene opportuno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno!

Dopo la scintigrafia risultata "positiva" in alcuni punti, mio papà ha fatto delle rx scheletro in toto che, grazie a Dio, si sono rilevati solo segni di artrosi.La TAC addome completo è risultata negativa.Quindi ora verrà operato ed effettuerà un intervento radicale di rimozione della prostata. In famiglia siamo un pò più tranquilli visto che la scintigrafia è stata un falso allarme (ma che ci ha tenuti in ansia per giorni) e che quindi il carcinoma risulterebbe confinato all'interno della prostata.

Volevo solo chiedere un'ulteriore informazione:
-ma come mai spesso tra biopsia/esami vari( scinti e TAC) e l'intervento fanno passare più di un mese,se non più?.. mi rendo conto che gli ospedali devono far fronte a tanti casi anche più urgenti e a delle liste di attesa... ma non c'è il rischio che la situazione, che viene "fotografata" dalla biopsia e dagli altri esami (scintigrafia e TAC), durante questo arco di tempo di attesa,possa peggiorare e degenerare?

Grazie di un Vostro riscontro
[#9]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

tutti gli ospedali hanno una lista di attesa.
Un mese di attesa mi sembra un tempo accettabile ed in linea con quello della maggior parte degli ospedali italiani (in alcuni si può aspettare fino a 3 mesi).
Pensi in positivo.