Aumento significativo psa

Salve mio padre a 65 anni e ad aprile dopo un controllo aveva il valore di PSA pari a 5,29 ed un rapporto tra psa free e totale nella norma dopo nove mesi tramite un prelievo si è riscontrato un valore di PSA pari a 30,8 è possibile un aumento così significativo?.CI tengo a precisare che i due esami sono stati fatti in due laboratori diversi,e che nel periodo dell'ultimo esame mio padre non aveva alcun fastidio,solo dopo qualche settimana e tornato qualche fastidio.in attesa di risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, il psa può aumentare per diversio fattori, non solatanto in caso di tumore, pertanto in questi casi conviene ripetere l'esame e poi effettuare una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com