Calvizia e cancro alla prostata tesi contrastanti

Gentile Dottore :

Le pongo il sequente quesito, è recente di ieri la notizia che chi manifesta alopecia,calvizia in giovane età (intorno ai 20) statisticamente sembra sviluppare una neoplasia alla prostata.
Le linko alcuni articoli :
"CALVIZIA PRECOCE LEGATA A CANCRO ALLA PROSTATA"
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/201102161117-hpg-rsa1009-tumori_calvizie_precoce_legata_a_rischio_cancro_alla_prostata
"Perdi i capelli, occhio alla prostata"
http://www.bresciadomani.net/2011/02/18/perdi-i-capelli-occhio-alla-prostata/
"Salute: calvizia precoce, segnale di cancro alla prostata"
http://www.cittaoggiweb.it/notizie-in-rete/16-02-2011/Salute-calvizia-precoce-segnale-di-cancro-alla-prostata_33398.html

Leggendo questi articoli mi sono ricordato di un'altra ricerca che invece affermava tutto il contratio :
"Alopecia e cancro alla prostata, chi è calvo rischia meno"
http://www.giadenonline.com/blog/2010/03/22/alopecia-e-cancro-alla-prostata-chi-e-calvo-non-rischia/

A questo punto mi chiedevo cosa c'è di certo, quindi molto semplicisticamente è vero quanto meno statisticamente è ovvio che la cosa non ha una sicurezza del 100%, mi chiedevo solo se statisticamente è confermata la prima o la seconda ipotesi riguardo alla calvizia.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il nesso teorico tra calvizie e neoplasia prostatica è il livello di ormone sessuale maschile "testosterone". Esiste una enormità di lavori scientifici sulla relazione testosterone-tumore della prostata. In estrema sintesi gli attuali orientamenti internazionali sono che il Testosteone entro i valori di normalità NON causa nesun tumore prostatico; livelli eccessivi di testosterone possono far crescere (ma non causare) un tumore prostatico già iniziato per altre cause, livelli troppo bassi di testosterone sono a rischio per tumori prostatici più aggressivi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Però ho ancora le idee un pò confuse, provo a ripeterle per vedere se ho capito, un'articolo dice che vi è una correlazione calvizia e tumore alla prostata mentre un'altro sostiene tutto il contrario, quindi se ho capito bene lei mi dice che tutto è da ricondurre ai livelli di testosterone troppo alto rischio neoplasia troppo basso anche.
Ma un troppo elevato tasso di testosterone crea calvizia? e un troppo basso anche?

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Domande sulla calvizie dovrebbero essere indirizzate ad altre aree di questo forum, ma di massima sono alti livelli di androgeni che risultano associati a rischio di alopecia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora provvederò.

Però sinceramente (mi scusi se sono recidivo) ma non ho capito il tumore alla prostata è collegato alla calvizia oppure no?

PS: non sono calvo.