Esami psa sospetti ?

Scrivo per conto di mio padre (57 anni)
Alla fine di marzo è stato operato di menisco con un' anestesia bi block
A seguito di quell intervento accusava impossibilita ad urinare con conseguente trasporto a pronto soccorso e cateterizzazione (attualmente è ancora cateterizzato).
Anche precedentemente sporadicamente soffriva di piccoli episodi di difficolta ad urinare.
Quando è stato visitato in pronto soccorso ha fatto una esplorazione rettale con risultato : "er prostata per 2 sup regolare mobile non dolente."
Gli hanno prescritto un esame urodinamico (trascorso il periodo di 45 giorni d catatere stabiliti), esame psa, eco addome, eco prostatica trasrettale.
In questi ultimi giorni è da segnalare poliuria (2200-2500 ml/die).
Iporizzo che sia dovuta al fatto che beve molta acqua (per via del catatere) e anche un po di birra (che provoca diuresi massiva) , inoltre essendo morta sua sorella il 5 aprile è anche emotivamente stressato.
In data odierna son arrivati i risultati del psa
PSA TOTALE 3,87ng/ml
PSA LIBERO 0,85ng/ml
PSA LIBERO/TOTALE 22%

Mi preoccupa quel valore limite di 3,87 ng/ml considerando che nel novembre 2009 (data degli ultimi esami psa effettuati) era di 0.75ng/ml

Domani dovra essere sottoposto anche alle 2 ecografie che ho detto prima.

Tutto cio puo essere indicativo di un cancro alla prostata ?
Soprattutto quel valore un po al limite

Ringrazio anticipatamente chi mi rispondera

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, dalla storia di Suo padre si può ipotizzare che la differenza di PSA sia dovuta soprattutto alla presenza (di per sè irritante) del catetere. Attenda con fiducia gli accertamenti in corso e si affidi agli urologi che lo stanno seguendo. Il sospetto di tumore mi sembra improbabile. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta.
La poliuria invece a cosa puo essere dovuta ?
Possono essere valide le ipotesi che ho formulato ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La poliuria può certamente essere dovuta all'apporto di liquidi superiore alla norma. Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la Sua disponibilita'
[#5]
dopo
Utente
oggi sono arrivati anche i risultati delle ecografie e è stato scoperto un nodulo da ipertrofia nella porzione centrale della ghiandola, con diametro massimo di 4cm, esso è disomogeneo per la
presenza di piccole calcificazioni e cisti da ritenzione
Ne han percio concluso che si trattasse di IPB
leggendo in giro ho pero letto che "solo 20 cancri prostatici su 100 si originano da IPB"
Quindi mio padre ha il 20% di probabilita che la sua IPB degeneri in un cancro alla prostata ?
O l IPB non puo trasformarsi in un cancro alla prostata ?
[#6]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'IPB non può trasformarsi in cancro di prostata. La Sua affermazione per fortuna è ... abusiva. Stia tranquillo. Ha certamente bisogno di farsi rassicurare da un urologo di fiducia in carne ed ossa. Buona serata.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio delle Sue risposte.