Ecografia prostatica transerettale

vorrei avere informazioni su questa ecografia di mio padre (56 anni) e sapere se è un cancro o altro.

ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE: Prostata con lieve incremento volumetrico. Diametri: LL cm. 3.2; Long cm. 4.5; AP cm 2.6.
Presenza di adenoma prostatico di cm. 3.6 x 2. Presenza di grosse e numerose concrezioni calcaree in parameridiana destra maggiormente e in minor misura del lobo sx. Nella norma ecografica la capsula prostatica, la prostata periferica e ele vescicole seminali. Controllo annuale del PSA.

[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Non è un cancro ; si tratta di ipertrofia del lobo medio, cosa molto comune dopo i 50 anni. Il cancro si sviluppa nella zona periferica che è diversa dal lobo medio, che è centrale.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Bonadonna.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Bonadonna, che mi hanno preceduto, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.