Prostata ingrossata benigna

Buongiorno, a mio padre, 70 anni, a seguito di un incidente che gli ha procurato la rottura del bacino, hanno riscontrato la prostata ingrossata,non sappiamo se a seguito della caduta o se già soffriva di questo problema. L'urologo gli ha prescritto i seguenti farmaci AVODART e PRADIF da assumere rispettivamente 1 al mattino e 1 alla sera. Dopo due mesi di terapia, mio padre si rifiuta di prendere ancora detti farmaci, in quanto ha riscontrato problemi di erezione e di libido e oltretutto non gli è cambiato niente rispetto al passato. I valori del PSA sono normali. Oltretutto si rifiuta di sentire il parere di un nuovo urogolo.
Può interrompere la terapia? Non vorrebbe più assumere questi farmaci nè altri.
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La dutasteride (avodart) si può associare a riduzione della libido e disfunzione erettile all'età di Suo padre. In generale se il pz non avverte benefici soggettivi (nella riduzione del numero di minzioni, aumento forza del getto ecc) non è motivato a proseguire la terapia, mentre diventa decisamente ostile se sperimenta effetti negativi. Le suggerirei di far valutare ad un urologo lo stato della situazione e capire se c'é una reale necessità di cura. Cordialità.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino