Una compressa avodart alla mattina

Anni 60 Febbraio 2009 psa 3,87 con 23% di free febbraio 2010 psa 3,27 con 28% di free visita privata urologo 11-05-2010 DRE prostata aumentata di volume +1,8,tono elastica,non sospetta data 26-05-2010 ETG ADDOME TOTALE reni vescica normali Prostata di diametri max.di circa 7,7x5,3x6,7 cm,con formazione pseudonodulare craniale al lobo medio ipoecogena di circa 5,8x3,9 cm di diametri assiali residuo vescicale post-minzionale di 45 ml.Terapia inizio 30-05-2010 una compressa avodart alla mattina e omnic 0,4 alla sera Gennaio 10-01-2011 esame psa 2,76 con 22%difree continuo la cura sempre stessi medicinali Giugno 3-06-2011 esame psa 2,63 con 22% di free creatinina 0,99 mg/dl
Stato attuale di salute:Non accuso bruciori,mi alzo di notte rare volte,magari la notte che mi alzo magari due volte,e invece ci sono notti che mi alzo per niente,pero' lo sgocciolamento e' sempre costante senza miglioramento,il getto debole,alla sera prima di coricarmi verso le 24 e' il momento piu' brutto urino poco e sembra che devo sforzarmi per urinare e il getto e' molto debole anche avendo lo stimolo, invece alla mattina e durante tutto il giorno e' normale non piu' come tre quattro anni fa ma puo' andare senza bruciori tutti i giorni bevo 2 litri di acqua e vado in bagno durante la giornata con intervallo di due tre ore Ho appena ritirato gli esami e volevo un Suo parere dottore quando ha un attimo di tempo.La domanda che volevo Farle come mai prendendo l'avodart il mio psa e' sempre alto e' per via della mia prostata notevolmente ingrandita oppure c'e' da fare ulteriori accertamenti per verificare cose nascoste che non si vedono tramite ecografia e con visita esplorazione rettale fatta dal primario urologo,secondo Lei dottore e' meglio a questo punto farmi operare cosi' mi tolgo tutti i fastidi oppure ci sono ancora margini di miglioramento continuando la cura.Per il momento Dott la ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con quel farnmaco il PSA cala ma non si azzera, quindi va bene così. Tenga presente che comunque l' ipertrofia prostatica è una malattia chirurgica e quando la terapia medica è insoddisfacente vale la pena pensare alla alternativa. Ne parli col collega.