Psa elevato e ematocrito basso

Buongiorno, vi contatto in quanto mio padre(anni 55) è da un anno che ha i valori del PSA alterati, a gennaio 2010 il PSA TOT era a 10, poi è diminuito a 8, poi nuvamente a 9, ha effettuato anche due biopsie, entrambe negative,la scorsa settimana ha effettuato,l'esame del sangue, e ora oltre ad avere il PSA TOT a 15, presenta anche valori alterati a livello di Emoglobina a 13,5; Ematocrito 40,9; VES 11. Il Ns medico di base ci ha prescritto altri esami, su feci e un altro esame del sangue per sospetta anemia.
Questi valori alterati possono essere causati dalla Prostata? E' possibile che ora il tumore( se presente) sia visibile, e quindi abbia portato un alterazione anche nel sangue?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente il tumore alla prostata difficilmente se non in fasi molto avanzate può portare alterazioni Dell emocromo E' possibile che la causa di questo osa sia un infiammazione prostatica cmq va ripetuta la visita urologica ed eventualmente la biopsia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La prima biopsia fatta a maggio 2010 (solo 14 prelievi in anestesia locale) ci dissero che era negativa, la seconda effettuata a febbraio 2011 avvenne in anestesia totale e i prelievi furono 26; mi allarma però sapere che magari variazioni dell' Emocromo siano dovute a fasi avanzate del tumore, e se in realà c'è sempre stato, ma mai individuato?
Dimenticavo di dire che mio padre ha fatto anche l'esame dell' Urinocoltura con esito negativo.
Comunque al più presto andremo alla visita urologica c/o il San Raffaele dove siamo in cura da un anno.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
avendo fatto un campionamento cos' esteso, è probabile allora che non ci sia tumore, come le dicevo in oltre se esiste un tumore prostatico in fase così avanzata da alterare l'emocromo il psa sarebbe dovuto essere estremamente alto e con già localizzazioni secondarie. cmq faccia la visita ed eventualmente ci tenga aggiornati