Adenocarcinoma prostatico gleason 7 (4 3) 11/12 prelievi positivi

PSA 5,49 ng/ml ratio 9%
parenchima prostatico con infiltrazione di adenocarcinoma G2 che vanno dall'80% del prelievo (1)si evidenziano aspetti di infiltrazione perineurale, 70% (2) 60%(2)50%(2)30%(1)10%(1) 5%(2)
In base a questi risultati mi hanno prospettato intervento di prostatectomia radicale a cielo aperto levando tutto compreso i fasci nervosi, quindi fine di erezione e di rapporti sessuali se non facendo iniezioni sul pene.
Ho 57 anni, vorrei sapere se c'è qualche possibilità diversa da quella prospettatami.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, la terapia propostaLe sembra assolutamente adeguata rispetto alla situazione. Un risparmio dei nervi è una scelta rischiosa con un quadro bioptico del genere. Quello che deve consolarLa è che, dopo effettuato il trattamento della malattia, la Sua età ancora giovanile, Le permetterà di affrontare grintosamente la problematica della disfunzione erettile, anche ricorrendo all'impianto protesico. Questa soluzione, se sufficientemente meditata e accettata, comporta un elevatissima soddisfazione tra i pazienti, quindi non si scoraggi e in bocca al lupo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
quindi in linea di massima non è possibile fare un intervento in laparoscopia? Intervento meno invasivo?
La ringrazio
cordialmente
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'intervento è realizzabile con ogni metodo possibile: laparoscopia, laparoscopia robo-assistita, chirurgia open. L'essenziale è che il chirurgo sia padrone della tecnica applicata, per ottenere risultati funzionali accettabili (in questo caso sulla continenza urinaria, poichè la funzione erettile è fuori discussione in partenza). Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Speriamo bene
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Aspettiamo, se lo vorrà, aggiornamenti sulla Sua situazione. Ancora un sentito in bocca al lupo.
[#6]
dopo
Utente
Volevo ringraziare. Ho effettuato l'impianto della protesi nel mese di febbraio e ne sono completamente contento.
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Molto bene, sono contento abbia risolto tutto brillantemente. Cordiali saluti