Dimensioni prostata

Buongiorno, ho 35 anni e a seguito di un lieve dolore addominale ho effettuato su consiglio prudenziale del mio medico un'Ecografia all'addome completo.

E' risultato tutto ok, tranne l'esame della prostata che appare sovradimensionata. Riporto il referto letterale del medico:

"Prostata di dimensioni modicamente superiori alla norma con diametri pari a 36 x 49 x 40mm (vol.prost. 38 cc)."

Purtroppo non dispongo di ecografie precedenti per la comparazione, mentre non più tardi di un mese fa, a seguito di screening completo, ho registrato una PSA di 1,50 (limite fino a 4).
Aggiungo che non ho problemi urinari o dolenzie specifiche.

Chiedo cortesemente un parere se necessito di ulteriori approfondimenti.
Vi ringrazio per la Vs. gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La prostata può andare incontro ad un "ingrandimento" a partire dai 35-40 anni. In alcuni individui questo fenomeno è più marcato che in altri. Globalmente, questo fenomeno noto come Ipertrofia Prostatica Benigna coinvoge prima o dopo circa il 75% degli uomini. L'IPB può essere associata a disturbi minzionali: se questi ultimi sono assenti, non è il caso di allarmarsi. Il PSA è invece un marker associato al tumore prostatico. Se non vi sono particolari problemi di familiarità per il tumore prostatico, usualmente si controlla a partire dai 50 anni. In breve: per quanto la riguarda può essere utile effettuare controlli urologici, visto l'ingrandimento prostatico attuale, magari effettuando una prima visita urologica anzitempo, senza però drammatizzare la cosa , specialmente se non vi sono sintomi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, Dr. Conti.

Per quel che vale, lo screening effettuato il mese scorso prevedeva anche l'esame delle urine, risultato tutto a posto.

Il medico che mi ha effettuato l'ecografia, dapprima mi ha parlato di un'eventuale visita urologica, poi di ripetere l'ecografia tra 6/12 mesi (per avere un parametro di comparazione), infine mi ha comunque detto di sentire cosa dice il mio medico di famiglia.
Sono un po' incerto sul da farsi, magari seguirò il suo consiglio e tra un po' farò una visita con uno specialista. Grazie ancora.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le posso solo aggiungere che ripetere l'ecografia tra 6/12 mesi è superfluo: inutile fare continue misurazioni della prostata. Contano i sintomi (se ci sono). Buone cose.