Chiarimento esito ecografia prostatica transrettale

salve,
in seguito ad un' ecografia prostatica transrettale sostenuta da mio padre avente età 77 anni sono stati riportati i seguenti valori:
psa totale: 6.8

ECOGRAFICAMENTE:
-prostata di volume stimato 57 ml
-Terzo lobo
-Parenchima intrasfinterico fortemente disomogeneo per aree iperecogene della regione transizionale ed ipoecogene periferiche.
-Capsula: presenza di aree iperecogene di incerta natura del lobo dx di 1.3 cm
-Non vi sono dilatazioni delle vie seminali
-Vescicole seminali: normoecogene
le rivolgo questa domanda per un chiarimento in quanto non conosco il linguaggio specifico del settore medico e le chiedo di cortesemente di illustrarmi la situazione e consigliarmi il modus operandi che devo tenere o a quali altri esami dovrei sottoporre mio padre.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
intanto qalsiasi cosa significhino quelle aree ipo- iperecogene sono contenute all' interno della capsula prostatica il che è incoraggiante: potrebbero essere aree infiammatorie, adenomatose ovvero un po peggio. La prostata è comunque ingrandita. Consiglio Dosare pSA totale e psa free e di far visitare il babbo da esperto collega per valutare dal vivo la situazione sintomatologica e la prostata.
[#2]
dopo
Utente
caro dottore,
i valori del psa totale in data 09/05/11 erano di 4.44 non so riferirle gli altri valori in quanto il medico non li ha richiesti.
in data 09/06/11:
-psa totale 7.47 ngml
-rapporto psa freepsa: 11%
-psa free: 0.8 ngml
dopo terapia antibiotica con tavanic 500mg (levofloxacina)
in data 30/06/11:
-psa totale: 6.85 ngml
-rapporto psa freepsa: 13%
-psa free: 0.92 ngml

gentilmente vorrei chiederle un ulteriore chiarimento:
l' aggettivo intrasfinterico all' interno del resoconto dell' ecografia prostatica transrettale è da riferirsi ad uno sfintere che si trova all' interno della stessa capsula prostatica? O come stiamo attualmente interpretando allo sfintere rettale?
grazie per la cortese attenzione è per il tempo che mi sta dedicando.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cara signora, se questo è lo storico, quella prostata mi piace poco. Senta il collega dal vivo che ne pensa. Lasci stare ulteriori interpretazioni: mettiamo il grano in granaio.
[#4]
dopo
Utente
dottore grazie mille per la disponibilità.