Adenocarcinoma prostatico gs 9 bilaterale in tutti i prelievi.

BUONASERA DESIDERO AVERE UNA SOLA RISPOSTA DA PARTE VOSTRA,INNANZI TUTTO PARTO ANTICIPATAMENTE E VI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI IMMENSI DI AVERE DATO LA POSSIBILITA' A TANTE PERSONE DISPERATE COME LO SONO IO E TUTTA LA MIA FAMIGLIA AD AVERE UN PARERE SU COME COMBATTERE QUESTA MALEDETTA MALATTIA.MIO PADRE DI ANNI 70 ANNO DIAGNOSTICATO UN ADENOCARCINOMA PROSTATICO GS 9 IN BASE AD UN CONTROLLO DEL PSA 5.1 IN DATA 19/04/2011.ESEGUITO TAC ADDOME COMPLETO CON MDC 09/05/2011,NEGATIVA PER SECONDARISMI,IL TESSUTO ADIPOSO PERIPROSTATICO NON APPARE ADDENSATO,STRUTTURE PERINEALI ADIACENTI SONO REGOLARI.IL 12/05/2011 ESEGUITO SCINTOGRAFIA OSSEA TOTAL BODY:A POSTO IN EVIDENZA ANOMALI ACCUMULI DELL'INDICATORE OSTEOTROPO A CARICO DELL'ARTICOLAZIONE CLAVEARE DESTRA DI UN METAMERO DEL RACHIDE DORSALE VEROSIMILMENTE D9 TALI REPERTI DI PROBABILE PATOLOGIA OSTEOARTICOLARE BENIGNA.IL13/05/2011 ESEGUITO RX ANCA SN: NON EVIDENTI RIMANEGGIAMENTI STRUTTURALI OSSEI CON CARATTERISTICHE SECONDARIE SUL RADIOGRAMMA ESEGUITO.il 24/06/2011 eseguiti pet con colina si documenta un circoscritto accumulo focale di tracciante NELLA GHIANDOLA PROSTATICA DI VOLUME NORMALE IN SEDE PARAMEDIANA SIN.(SUVMAX 3.1) NON ANORMALITA'FOCALI A LIVELLO DELLO SCAVO PELVICO. NON ADENOPATIE SOTTODIAFRAMMATICHE.NON REPERTI DI SIGNIFICATO PATOLOGICO IN AMBITO PARENCHIMEALE POLMONARE E IN SEDE ILO-MEDIASTINICA.NON LESIONI FOCALI A CARICO DEI SEGMENTI SCHELETRICI ESAMINATI.CONCLUSIONI:LESIONE ETEROFORMATIVA PRIMITIVA PROSTATIC.COMPATIBILMENTE CON LA RISOLUZIONE DELLA TECNICA(5 MM)NON SONO STATI IDENTIFICATI PATOLOGICI DI RILIEVO NEI DISTRETTI CORPOREI ESAMINATI.E IN TERAPIA CON CASODEX 50 MG. IN DATA 13/06/2011 RIPETUTO PSA TOTALE 2,640. PSA LIBERO-0,166. RAPPORTO PSA LIBERO/TOTALE 6,28%. CREATININEMIA 0,65.A QUESTO PUNTO FACCIO PRESENTE CHE MIO PADRE E IN UNO STATO DI AGITAZIONE,NERVOSISMO,ANSIA,SCONFORTO,INDECISIONE ,AGGRESSIVITA'VERBALE,COLPITO ALL'ETA' DI 8 ANNI DI POLIOMELITE SI MUOVE CON L'AUSILIO DELLA SEDIA A ROTELLA,LO STATO DI SALUTE GLOBALE A PARTE I PROBLEMI PRECEDENTAMENTE ELENCATI,SONO NORNALI,NON A STIMOLI NOTTURNI A URINARE MA AL BISOGNO.LAMENTA ODORE CATTIVO NELL'URINA.LA DOMANDA E'COSA E MEGLIO FARE?INTERVENTO CHIRUGICO PROSTATICO,RADIOTERAPIA MIRATA,O HIFU ABLATHERM-ABLATERMIA O ALTRA SOLUZIONE?LASCIO A VOI IL CONSIGLIO DELLA MIGLIORE TECNICA UTILIZZATA PER QUESTO CASO.FIDUCIOSO DELLA VOSTRA PROFESSIONALITA'RESTO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA AL PIU' PRESTO POSSIBILE.SCRIVE UN FIGLIO DISPERATO E CHE NON RIESCE A TROVARE PACE.GRAZIE.GRAZIE.ILLIMITATO A TUTTI VOI PROFESSIONISTI IN MATERIA.(FRANCESCO).
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se c'è indicazione ad intervento chirurgico dal punto di vista anestesiologico e cardiologico io opterei per questa soluzione. Ma è opportuno approfondita chiacchierata con il proprio urologo di riferimento per valutare i pro ed i contro delle possibili soluzioni.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
DOTT.SCALESE LA RINGRAZIO DELLA CELERITA' DELLA RISPOSTA,VOLEVO COMUNICARLE CHE'L'OSPEDALE DOVE E STATO PER ACCERTAMENTI UROLOGICI SITO IN TORINO OPTANO PER L'INTERVENTO CHIRURGICO.SIAMO STATI A VISITA PRESSO UN NOTO UROLOGO DI FAMA A TORINO E FUORI TORINO,ESAMINANDO IL CASO MOLTO VELOCEMENTE IN QUANDO I DOCUMENTI IN POSSESSO ALLA DATA DELLA VISITA ERANO TAC+SCINTOGRAFIA ESAMI PSA.E RELAZIONE DELL'OSPEDALE DOVE ERANO INSERITI I VALORI DELLA BIOPSIA.LO SPECIALISTA SOSTIENE CHE E MEGLIO LA RADIOTERAPIA AL PIU' PRESTO POSSIBILE.MI CHIEDO PERCHE'NESSUNO MI PARLA DELLA ABLATHERMIA HIFU?LO TROVATA COME NOTIZIA TRAMITE INTERNET PER CASO.CON QUESTO NON VORREI ESSERE FRAINTESO NON DICO CHE' E MEGLIO MA MI CHIEDO VISTO CHE LA MEDICINA A FATTO PASSI DA GIGANTE PERCHE' NON NE' PARLANO ANCHE A SOLO SCOPO DI INFORMAZIONE.CONDIVIDO LA SUA RISPOSTA MA'IERI NON O SPECIFICATO QUESTE NOTIZIE DI ADESSO,PREGO LA ILLUSTRISSIMA SV.DI POTERMI CHIARIRE LE IDEE ANCORA CONFUSE IN MERITO.NON PRENDA SE' SBAGLIO A SCRIVERE QUALCOSA NON SONO BRAVO E DIMESTICHEVOLE CON QUESTE TECNOLOGIE.SE' VORREI UN CONSULTO TELEFONICO CON LEI E POSSIBILE VISTO LA DISTANZA
GRAZIE ANCORA.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Dal mio punto di vista la HIFU che sicuramente ha meno effetti collaterali è da riservare ai pazienti che non sono candidabili ad un intervento chirurgico in quanto quest'ultimo sicuramente più radicale.
Oltre tutto nelle indicazioni della HIFU è specificatamente controindicato nei pazienti con Gleason Svore (GS) maggiore di 7.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
GRAZIE DOTT.SCALESE O CAPITO LA SUA RISPOSTA INERENTE AL TRATTAMENTO HIFU.VISTO IL NERVOSISMO AI MASSIMI LIVELLI E LO STATO DI ANSIA DEPRESSIVA+CHE IL 19/04/2011 ANNO RISCONTRATO CUORE INGRANDITO AL VENTRICOLO SX A MIO PAPA'POTREBBERO ESSERCI PROBLEMI IN FASE DI INTERVENTO CHIRURGICO?DOTT.MI SCUSI SE'FACCIO UNA ULTERIORE DOMANDA,LA RADIOTERAPIA POTREBBE ESSERE VALIDA ED EFFICACE COME L'INTERVENTO CHIRURGICO? LA RINGRAZIO IMMENSAMENTE PER LA SUA DISPONIBILITA NEL RISPONDERE ALLE MIE DOMANDE.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il rischio per una chirurgia da noi definita "maggiore" vanno quantificate dal punto di vista cardiologico ed anestesiologico.
Non ho esperienza diretta nell'ambito della radioterapia, ma in letteratura medica scientifica sono riportati in molti lavori risultati sovrapponibili fra le due tecniche sia in termini di risultati che in termini di complicanze.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
dott.scalese la ringrazio della celerita' delle risposte e molto chiare,o capito visto le visite mediche presso urologi e radioterapisti di notevole fama che'esiste una sorta non so'spiegarle bene non trovo le parole appropriate mi limito solo a dire confusione di entrambe le specializzazioni in una malattia terribilmente brutta che' milioni di persone in tutto il mondo vivono giorni di ancoscia e non solo. viviamo e crediamo nella medicina ma non si riesce mai a trovare una risposta esaudiente mi scusi se mi esprimo cosi'.si dovrebbe trovare una sinergia e lavorare come una squadra come la nostra ferrari.sappiamo quasi tutti che le malattie non si sconfiggono con il se' o con il ma'.capisco anche che tutti non la pensano cosi',comunque io rimango nella totale confusione,stamattina abbiamo deciso di andare a firmare per l'intervento chirurgico,le sto'dando fiducia piu' a lei che tutti i professori interppellati anche se' non ci conosciamo
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
carissimo dott.spero di farla ridere un po'io non riesco più. mio bonarma di mio nonno giocava con mè con le famose 100 lire lei si ricordera messe nel pugno chiuso,poi faceva finta di girarle e mi diceva se li trovi ti vai a comprare il lecca lecca.cosi' mi sembra di ritornare indietro di 35 anni fà.spero lei l'abbia capito non e rivolto a lei, ma la questione e cosi.lei e stato professionalmente onesto nelle sue risposte e schietto grazie dottore, rimango nelle mani di dio che esiste mi resta solo pregare.
[#8]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Io non parlerei di confusione ma solo che si lascia decidere al paziente in base alle proprie aspettative quale soluzione scegliere considerato che le tecniche eseguite con modalità differenti hanno risultati a lungo termine sovrapponibili.