Prostata con psa superiore alla norma.

Da un'analisi di sangue, richiesta dal medico di famiglia il 07/12/2010 per un normale controllo (Visto l'età di 64 anni), è risultato un PSA = 8,07 ng/ml. Si è pensato ad una forte infiammazione ed abbiamo provato con una cura di "Levoxacin 500 mg" per due settimane (intervallate da un'altra settimana di riposo)per poi ripetere l'analisi il 17/12/2010. I risultati ottenuti sono stati migliori ma ancora preoccupanti: PSA = 5,26 ng/ml, FREE = 1,1 ng/ml, RATIO = 21 %. Per vedere se i risultati miglioravano ulteriormente abbiamo ripetuta la cura di "Levoxacin 500 mg, abbiamo rifatto le analisi di sangue il 10/02/2011 (risultati: PSA = 4,88, FREE = 0,83 ng/ml, RATIO = 17 %), abbiamo fatta richiesta di un'ecografia transrettale il 10/03/2011 (Risultati: Ghiandola aumentata di volume - Diam. trasversale 59 mm - Diam. loncitudinale 44 mm - Diam. antero-posteriore 35 mm - Ecostruttura lievemente disomogenea - Echi capsulari integri - Adenoma di lobi laterali Diam. max 16 mm - Piccole calcificazioni - Assenti lesioni occupanti spazio in sede periferica postero-laterale - Vescicole seminali nella norma - Utile monitoraggio PSA e continua assistenza dell'Urologo)ed abbiamo fatto richiesta di visita Urologica. Detta visita sono riuscito ad ottenerla il 07/04/2011 e l'Urologo mi ha confermato e assicurato che non c'è niente di brutto ma un normale ingrossamento della prostata (Visto la mia età) e che bisogna costantemente controllarla e curarla fino a raggiungere i valori normali. La cura che mi ha prescritto è la seguente: "Xatral cp. 10 mg", "Levoxacin 500 mg" e "Top.ster supposte" ma, per sicurezza, mi ha consigliato di completare gli esami con "Uroflussometria" ed "Ecografia Renale e Vescicale con residuo minzionale" per poi ripetere l'esame del PSA. Io ho eseguito con scrupolosità la cura, il 04/05/2011 ho rifatto l'esame del Psa (Risultati: PSA = 4,01 ng/ml, FREE = 0,89 ng/ml, RATIO = 22 %) ed il 10/05/2011 sono tornato dall'Urologo. Alla cura di prima mi ha aggiunto "Proxana plus sigma-tau" che, a dire il vero fa male alla mia tasca, ma è proprio necessario? A cosa servono visto che sono degli integratori? Dall'andamento del PSA si vede chiaramente che i suoi valori stanno regredendo, ma è sicuro che alla prostata non c'e, effettivamente, niente di brutto oppure devo ancora preoccuparmi visto che i valori del PSA non sono ancora, dopo tante cure, rientrati nella norma?
Ringrazio anticipatamente tutti gli specialisti che vorraanno rispondermi e nel frattempo, Vogliate gradre i miei più distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro siognore,
chi le scrive non ha grosse simpatie per integratori, preferendo farmaci veri e propri, in ogni caso tali e tanti sono gli integratori che è assolutamente impossibile definire quali sono attivi e quali no. Personalmente mi atterrei a quanto prescritto da collega visto anche che le cose vanno bene.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Gentile utente il psa può aumetare per varie situazioni appunto come l infiammazione i l ingrossamento della prostata o il tumore. Nel suo caso essendo questo regredito si puO' pensare che l aumento sia legato all infiammazione . Per quanto riguarda l integratore questo come altri e' a base di sereniate repens che si e' visto da studi clinici avere un effetto antifiammatorio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Esprimo i miei più sinceri ringraziamenti al Dr. Giorgio Cavallino e al Dr. Giuseppe Quarto per la tempestività con la quale hanno risposto al mio consulto.
Grazie egr. Dottori! Grazie anche per la Vs. estrema chiarezza ma soprattutto grazie per il conforto e per il tempo che avete dedicato, e che sempre continuerete a dedicare, gratuitamente, a me e a tutti coloro i quali ne hanno bisogno! Forse noi non possiamo ricompensarvi con denaro ma sicuramente esprimiamo, con tutto il cuore, infinita gratitudine e Vi auguriamo ogni bene! Che Dio ve ne renda merito! Grazie! Grazie! Grazie!
Cordiali ed affettuosi saluti.
Utente 210605.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Chiedo scusa al Dr. Giorgio Cavallini: alla mia replica di domenica 26 giugno 2011 - ore 16,25 ho sbagliato il suo cognome (Cavallino invece di Cavallini).
Spero tanto possa perdonarmi: Le assicuro che è stato solo un'errore di battitura, me ne sono accorto dopo che avevo già inviato la replica e non potevo più modificare il testo.

Cordiali saluti.
Utente 210605.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
niente paura va ben così e di quel po.