Valore psa

Buongiorno.

Ecco i dati del PSA:

Non so come mai ne ho fatto 2 nel 2010 a distanza di 3 mesi, probabilmente mi ero scordato di averlo già fatto.

In 3 mesi è aumentato di 0,75.

Mio padre e mio zio sono stati operati di carcinoma prostatico.

Ho un cancro alla prostata?

Grazie.

Cordialità.

Mauro Sandi
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro Mauro,

la familiarità per neoplasia prostatica è un elemento che deve indurre ad un controllo clinico più accorto degli altri "ultracinquantenni".
La tendenza ad un graduale incremento dei valori del PSA è un altro elemento che dovrebbe indurre ad un controllo magari semestrale di tale valore.
Maggiore accortezza sì, ma questo non vuol dire che la sua prostata abbia un tumore.Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org