Prostata e psa

Buongiorno,

ho 54 anni e da 4 mi sottopongo regolarmente a visita urologica ed esame psa in ottica preventiva.Ultimi esami:
psa 2,46
psa libero0,30
lib/tot 12,2 con valore di riferimento >13
Naturalmente nei prossimi giorni mi rechero' dall'urologo ma secondo il mio medico curante la mia prostata e' infiammata anche se non ho alcun sintomo particolare e dovrei sottopormi ad eco transrettale.Ma il rapporto tot/lib non e' importante solo con PSA superiore a 4?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
il fatto che il rapporto sia inferore a 13 non è dovuto a patologia prostatica bensi al fatto che il PSA totaòle è relativamente basso e qunidi ha poco senso prendere in seria considerazsione il rapporto. In assenza di sintomi direi che è difficile parlare di infiammazione. Comunque una visita prostatica, pur con esami in ordine è di rigore dopo i 50. Per l atransrettale c' ètempo.