Igiene intima

Salve, ho 24 anni.
A causa della conformazione del mio pene (prepuzio di dimensioni abbondanti e frenulo corto) ho sofferto in passato di lievi forme di fimosi non serrata, innescate da traumi meccanici e/o infezioni micotiche trasmesse dalla partner. Sono state inutili, se non dannose, le applicazioni di diflucortolone valerato (travocort) e gentamicina (gentalyn), che hanno peggiorato il sintomo "secchezza".
Ho risolto il problema usando esclusivamente Fisian detergente per l'igiene e applicando Repaderm emulsione quando noto rossore o secchezza.

Dopo circa 1 anno che non soffro più di questi sintomi, mi si è presentato un altro problema: il film idrolipico di tutta la zona sembra che sia a volte abbondante (la zona rimane umida) e in circa 6-7 ore assume un cattivo odore. Seguo un'igiene molto curata ma comunque cerco di non lavare la zona più di 2 volte al giorno per evitare stress cutanei. Non ho notato presenza di smegma o altri sintomi, e non ho contatti sessuali da circa 3 settimane. Preciso che il detergente Fisian che uso ogni giorno non è un medicinale e utilizza componenti naturali e non aggressive, quindi personalmente lo escludo come causa e continuo a preferirlo a detergenti qualsiasi.
Le mie due domande sono:
- la mia prassi igienica è corretta o ho bisogno di maggiore cura?
- il cattivo odore è dato dal film idrolipico o può essere la manifestazione di altre problematiche?

Ringrazio anticipatamente l'efficiente Staff di Medicitalia.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) Potrebbe essere sufficiente cambiare detergnete scegliendone qualcun'altro di pario delicatezza

2) Normalmente se non associato ad altro tipo di secrezioni o sintomi o mnifestazioni dermatologiche dovrebbe essere "normale"

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Scalese,
gli esiti di questi accorgimenti sono stati negativi.

Le segnalo che il problema non è costituito dalla secrezione in sè, (fenomeno di proporzioni trascurabili) quanto dal cattivo odore che assume.
Questo sintomo mi creerebbe non poco imbarazzo nel caso in cui dovessi approcciarmi ad un rapporto sessuale, per questo lo ritengo rilevante.

Le chiedo ancora, se non è di troppo disturbo, se ritiene giusto che io proceda osservando queste regole igieniche: usare solamente acqua e cloro (amuchina) nei lavaggi quotidiani (ipotizzando dal mio punto di vista una causa sia batterica/micotica).

Spero mi possiate essere d'aiuto.
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se no si trova alcun rimedio si potrebbe ipotizzare una circoncisione (ipotesi non condivisibile da altri colleghi).