Gonfiore testicolo destro

Buonasera dottori,
da circa un anno ho un sospetto gonfiore al testicolo destro, come quando ci sia del liquido dentro lo scroto.Guardandomi allo specchio vedo che il testicolo destro e anche più basso rispetto al sinistro e che il liquido e principalmente sulla parte superiore e molto di meno su quella inferiore.Inoltre contraendo la parte bassa dell'addome vedo che questo fluido si sposta verso la barte alta del pube. Me ne sono accorto a maggio dell'anno scorso ma solo in questi giorni guardando un po in internet sui problemi dei testicoli ho avuto il coraggio di prenotare una visita al medico di base lunedi prossimo x fare dei controlli. Sospetto che sia un varicocele (nonstante sia quello destro) oppure un idrocele. Vi volevo chiedere se innanzitutto dovrei preoccuparmi di questo fatto cioè se e una cosa urgente? se fosse un idrocele o varicocele deve essere operato urgentemente oppure posso aspettare dopo l'estate? Che esami devo fare x verificare quello che ho? Ho sentito parlare di ecografia o ecodoppler, quale di queste due conviene fare? Vi ringrazio del tempo dedicatomi, aspetto vostre notizie. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente sicuramente è più probabile un idrocele, la quale è una patologia benigna su base infiammatoria, che non richiede un intervento di urgenza, ovviamnete per confermare tale diagnosi deve eseguire un ecografia testicolare il doppler serve solo per verificare un eventuale varicocele

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Le volevo fare una domanda: lunedi vado a fare la visita al dottore di base che sicuramente mi prescriverà una ecografia testicolare semplice; con questa ecografia si può verificare anche la presenza di un eventuale varicocele che a sua volta ha causato un idrocele? Non vorrei magari fare un ecografia semplice che verifica un idrocele, e poi andando da un urologo mi fa ripetere l'ecografia doppler o ecocolordoppler x verificare la presenza di un varicocele. Grazie, un saluto.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no ci vuole un ecografia ecocolordoppler ma il suo dottore sicumente lo saprà