Ecografia transrettale

buongiorno dottore
sono un uomo di 62 anni dopo un normale controllo dall'urologo mi è stato consigliato un esame del PSA e una ecografia prostatica rettale.
le allego i risultati
PSA 1,36
ecografia prostata per via sovrapubica
al momento dell’indagine la vescica è discretamente distesa di urina con pareti regolari non calcoli ne vegetazione endoluminali
dopo minzione è apprezzabile residuo endovescicale 82 cc
la prostata misura 47x28x52 peso approssimativo 37 grammi
non rilievi patologici a carico della zona periferica del lobo destro
la zona periferica del lobo sinistro è lievemente ipocoegena con lesioni focale maggiormente ipocogena di 3 mm, indenne la lamitante posteriore
in sede centrale è presente un adenoma trilobato del peso di 13 grammi
nel terzo lobo parzialmente agettante in vescica in sede mediana è presente una cisti di 12 mm
normale la vescicola destra , a livello collo della vescicola sx si riconosce piccola formazione similistica ipoecogena di 8 mm
si consiglia un follow up e eventuale risonanza magnetica.
utile visita urologica.
egregio dottore le sarei grato se in attesa della visita urologa se mi potesse delucidare e fornirmi delle indicazioni sul percorso che devo affrontare.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
gent.le utente,
bene ha fatto il collega a consigliarLe per l'intanto una visita urologica.
Infatti è importante sentire la storia clinica ,interrogandola su come Lei urina ( forza, frequenza etc) e eseguire un visita urologica per chiarire se esistono aree prostatiche a consistenza aumentata.
Solo allora e in tale sede si potrà stabilire se Lei abbia bisogno di una flussimetria urinaria ( che obiettivizza una eventuale riduzione del getto per ipertrofia prostatica ad es.) o la necessità di eseguire ev biopsie prostatiche ecoguidate.
Questo in termini generali per non provocarLe confusione.
In conclusione prenoti ed esegua una visita urologica !!

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore
come anche da lei suggerito ho effettuato la visita presso un suo collega urologo ,questa è stata la sua diagnosi e il percorso da fare:

rr : prostata come piccola albicocca di consistenza
adenomatosa.
psa tot = 1'36 al 20/04/2010
si esegue trus: prostata a margini regolari, del volume
complessivo di 30 cc; in sede centrale adenoma bilobato di 15 cc con alcune cisti da ritenzione nel suo contesto,
mantello posteriore e vescicale seminale regolari.
si segnala cisti del collo vescicale di 14mm.
il paziente lamenta disuria.
si programma resezione endoscopica della cisti del collo vescicale.
alla luce di tutto cio egregio dottore mi faccia capire se anche lei concorda sul percorso di intervento programmato o se fosse il caso di fare ulteriori accertamenti.
la ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
c'è qualcosa di poco chiaro nel suo racconto che sicuramente sarà frammentario:
1) Lei "riferisce disuria " e probabilmente sarà stata questa la causa della sua prima ecografia e la disuria (l'urinare male deve avere una causa ( ad es infiammazione prostatica,etc) ed inoltre va eseguita in tale caso almeno una flussimetria urinaria.

2) l'indicazione ad resezione vescicale per una cisti del collo senza una uretrocistoscopia che stabilisca la natura di tale "cisti" poi mi è poco comprensibile.
IN conclusione si faccia spiegare bene il significato di tale resezione perche " le cisti del collo " da resecare sono una evenienza poco credibile.
Cordiali saluti