Il 11/05/2011 ho fatto nuovamente agobiopsia ecoguidata, diagnosi "adenocarcinoma prostatico, gs 6,

Ho settantadue anni, dodici anni fa, ho fatto un intervento alla prostata (turp, prostatite cronica), cinque anni fa ho fatto agobiopsia ecoguidata della prostata, diagnosi frammenti agobioptici di parenchitia prostatico sede di iperplasia adenomatosa e stromale (prostatite cronica) snomed T-92000 M-72450 SF.
Il 11/05/2011 ho fatto nuovamente agobiopsia ecoguidata, diagnosi "adenocarcinoma prostatico, GS 6, un microfocolaio, PSA 5,99, pregressa TURP, microfocolaio di 1mm di adenocarcinoma acinare gleason 6 (3+3). Assenza di infiltrazione neoplastica perineurale.
Reperto negativo per neoplasia. Iperplasia ghiandolare e stromale.
Consiglio del mio urologo: eseguire tra 3 mesi psa e controllo per opzioni terapeutiche e/o di follow-up.
Domanda: posso stare tranquillo che non aumenti di volume? Potrebbero essere necessario un intervento chirurgico o altre alternative?

Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in presenza di diagnosi di adenocarcinoma della prostata le opzioni sono le seguenti:

1)Prostatectomia radicale ( trattamento chirurgico)
2)Ormonoterapia (terapia medica)
3)Radioterapia
4)Stretto monitoraggio del PSA(gli anglosassoni la definiscono "watch and waiting").

La scelta terapeutica è concordata con il proprio urologo dopo approfondito colloquio sui pro ed i contro.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

con una diagnosi istologica di adenocarcinoma prostatico la semplice attesa per rivalutazione non rientra tra le procedure corrette.
A mio parere la asportazione della prostata le potrebbe dare tranquille garanzie di guarigione. Altre alternative terapeutiche devono essere valutate dal suo urologo curante
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le tempestive risposte.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
ci tenga informati sulla evoluzione delle cose
cari saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, come richiesto, vi scrivo per aggiornarvi sulla mia situazione.
Dopo la visita dal mio urologo, mi è stato consigliato quanto segue:
- Fare Eco Addome due volte all'anno (io sono prostatico da 22 anni, nel 1999 ho fatto la turp)
- PSA libero e totale ogni due/tre mesi (il mio psa di aprile 2011 era di 6,11, quello di giugno 6,95, psa libero 1,22, rapporto psa libero/psa totale 17,6)
- Citologici urinari due volte all'anno (citologici di giugno 2011: A - urina 1° campione: cellularità molto scarsa insufficiente per la diagnosi, B - Urina 2° campione: sedimento costituito in prevalenza da materiale spermatico, C - urina 3° campione: rare cellule pavimentose, rare e sparse cellule transizionali mal conservate e non valutabili, alcuni granulociti neutrofili, batteri.
- Esame urine ogni tre/quattro mesi
- n° 1 compressa al giorno di Avodart molli 0,5 mg (prostata a limiti netti, parenchimatosa)
- Visita di controllo settembre con nuovi esami di PSA e Eco Addome.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In considerazione dell'età e probabilmente della storia clinica è stata adottata la teoria della vigile attesa.