Ho effettuato visita urologica nella quale mi sono stati prescritti 3 cicli uno al mese con 5

Ho 56 anni non ho mai avuto problemi particolari di salute anche dal punto di vista urologico, snonchè un anno fa ho avuto difficoltà e bruciore nella minzione, e da visita urologica è sta tiscontrata postatite acuta, risolata con topster e permixon; il psa da 2,5 era passato a 1,8 dopo la cura e la scomparsa dei sintomi. Ora a distanza di oltre un anno da controllo di routine il psa totale è risultato =3,99 e il psa libero =17, da ecografia risulta prosta aumentata dai limiti suparuiori della norna è passata a 5,5 di diam trasverso con formaz. adenomatosa da 2 cm a 2,4 cm. PRECISO CHE NON HO NESSUN SINTOMO O DIFFICOLTA O AUMENTO NOTTURNO DELLA FREQUENZA ALLA MINZIONE. Ho effettuato visita urologica nella quale mi sono stati prescritti 3 cicli uno al mese con 5 iniezioni di Nebicina 100 per curare infiammazione e valutare la necessità di fare la biopsia. Ho appena finito la cura e dovrò ricontrollare il psa, ma al contempo sono molto perplesso e preoccupato in quanto non capisco il motivo dell'aumento del psa pur non avendo alcun sintomo come invece avevo l'anno scorso. Per questo motivo chiedo gentilmente se potete darmi una Vs. spiegazione in merito ed inoltre gradirei sapere dopo quanti giorni dalla fine della cura posso rifare il controllo del psa e come dovrebbe essere fatto corretamente il rapporto tra quello libero e quello totale o viceversa. Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente, il psa può aumentare per vari motivi tra qui un infiammazione alla prostata, la grandezza della ghiandola,etc .. per tale motivo prima didecidere di fare una biopsia è sempre cosigliabile una terapia decongestionante

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com