Tumore testicoli

salve vorrei avere un parere sull'esito di alcuni esemi da me effettuati,faccio presente che ho un varicocele a sinistra con fugace reflusso senza significativa dilatazione venosa, una ciste dell'epididimo di destra pari a 14 mm e una cisti dell'epididimo di sinistra pari a 4 mm, il 27/12/2010 in seguito a un problema di disurina dovuta a una prostatite curata con mittoval e levoxacin mi e stata fatta una ecografia scrotale in quanto fra i vari sintomi sentivo anche un bruciore ( poi scomparso) in zona inguinale fra lo scroto e l'interno coscia, l'eco ha confermato l'esito dell'ecografie che svolgevo ogni anno per controllo del varicocele e cisti, pero ha evidenziato su entrambi i didimi la comparsa di alcune millimetriche calcificazioni.
il 25/01/11 l'urologo mi prescrive il permixon per due mesi in quanto secondo lui la prostata era ancora infiammata, poi mi consiglia di effettuare il dosaggio di beta-hcg ldh e alfa feto-proteina per la comparse delle calcificazzioni, il 10/02/11 ho l'esito degli esami, tutti i valori sono nella norma tranne la beta-hcg tot sierica, valore 3,57 , il 3/3/11 eseguo un secondo controllo e il valore beta-hcg e dininuito a 3,15 , il 24/3/11 eseguo nuovamente un ecografia ai didimi dove risulta del tutto invariata la situazione precedente e non risulta la formazione di noduli, il 13/4/11 ripeto il dosaggio della beta-hcg tot sierica valore 2,80.
in seguito a questi esami l'urologo mi ha consigliato di eguire il varicocele e contemporaneamente effetture una biopsia al didimo sinistro per confermare o escludere la presenza di un tumore.
vorrei sapere se c'e la presenza di un tumore il valore beta-hcg dovrebbe essere in aumento ?
e se si perche e in calo ?
ci sono fattori che potrebbere inalzare il valore temporaneamente ?
la biopsia e realmente necessaria ?
quali rischi potrei avere se non viene eseguita in modo idoneo?
esistono altri esami da poter fare per confermare o escludere la presenza di un tumore ai testicoli?
grazie!!!!!
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, quali sono i valori di riferimento del Suo laboratorio analisi per il Beta HCG?

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva rispota, i valori di riferimento del laboratorio sono da 0 a 2,90.
l'ultimo esame in effetti e nella norma, ma comunque mi hanno consigliato lo stesso di eseguire il varicocele e biopsia.
faccio presente che nel frattempo ho consultato un altro urologo perche volevo piu chiarezza, secondo la sua opinione la situzione e abbastanza tranquilla, non ci sarebbero neanche i presupposti per fare la biopsia ma visto che ho il varicocele la posso fare tranquillamente per sicurezza in quanto e un intervento molto semplice, per quanto riguarda il valore leggermente alto della beta-hcg mi ha detto che a volte se e presente una infiammazione si puo alterare, in effetti mi ha visitato e avevo la prostata un po infiammata mi ha prescritto per tre mesi il permixon.
distinti saluti
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Concordo: ho più di qualche dubbio sulla possibilità che la biopsia Le possa esserLe utile. Si faccia seguire per un pò di tempo in modo "stretto" con dosaggi ematici ed ecografie testicolari. Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per l'interessamento, quindi se ho capito bene lei mi sconsiglia di fare la biopsia, ma volevo chiedere per la mia tranquillita in ogni caso se l'urologo che mi segue insiste per fare la biopsia potrebbe crearmi dei danni al testicolo?
distinti saluti.
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
La biopsia del testicolo non è un termine esaustivo: le possibilità sono molte. Immagino si riferisca ad una biopsia a cielo aperto, ovvero chirurgica. Consiste nell'eseguire un piccolo taglio sulla superficie del testicolo e prendere un pò di tessuto ed esaminarlo al microscopio. Le possibilità di avere un danno sono basse ma non inesistenti. Buone cose.
[#6]
dopo
Utente
salve volevo ringraziare inazzitutto della attenzione e avere alcune risposte sulla mia situazione che ormai va avanti da due anni.
in seguito al mio trascorso su cui avevo gia chiesto un consulto precedentemente, in data 16/02/2012 su parere dell urologo che mi ha in cura sono stato operato al varicocele e ho effettuato una biopsia testicolare a sinistra , in quanto i valori della beta hcg sono stati un po alterni :
in data 10/02/11 3,57 mul/ml riferimento 0-2,9
in data 03/03/11 3,15 mul/ml ''
in data 13/04/11 2,80 mul/ml ''
in data 24/06/11 3,29 mul/ml ''
in data 06/12/11 2,75 mul/ml ''
faccio presente che cmq ho effettuato anche delle ecografie tutte con esito negativo in data 24/03/11 14/06/11 14/12/11
cmq l esito dell operazione e stato soddisfacente in quanto e stato risolto il problema del varicocele tolta la cisti a sinistra e la biopsia e risultata negativa ( sezioni di parenchima testicolare con tubuli seminiferi normorappresentati con spermatogenesi, regolare rappresentazione delle cellule interstiziali di leydig, non si osservano microcalcificazioni) .
in seguito ho continuato ad effetuare controlli con ecografie e esami del sangue sulla beta hcg totale sierica che vi riporto di seguito:
in data 05/06/12 ecografia con esito negativo
in data 17/10/12 beta hcg 4,78 mul/ml riferimento 0-2,9
in data 31/10/12 ecografia con esito negativo
in data 12/11712 beta hcg 3 mul/ml riferimento <5 effettuata in altro laboratorio
in data 14/11/12 beta hcg 2,4 mul/ml riferimento 0-2,9
quello che volevo chiedere e a tutt oggi nessuno mi ha dato una risposta esauriente (faccio presente che nel frattempo mi sono rivolto anche a un endocrinologo )
come mai visto che le ecografie fino ad oggi sono risultate sempre negative i valori delle hcg sono cosi instabili ? nonostante siano passi ormai quasi due anni che effetuo controlli se ci fosse la presenza di un tumore non si sarebbe gia dovuto manifestare ? mi devo aspettare con questi valori che prima o poi compaia qualcosa ? in caso contrario a cosa possono essere dovute queste alterazioni delle hcg ci possono essere altre cause? ci sono altri esami che posso effetuare?
grazie ancora per l attenzione e cordiali saluti
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

ho l'impressione che una situazione che avrebbe dovuto solo richiedere una osservazione clinica ed ecografica ogni alcuni mesi con periodiche valutazioni dei markers oncologici testiciolari sia sconfinata in un "psicodramma andrologcio"
che senso ha fare una biopsia testicolare se non ci sono aree o noduli sospetti da precisare.?
la negatività della biopsia potrebbe ingenerare uno statio di ansia
Senta, eventualmente, il parere di una seconda opinione da parte di specialista qualificato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta
in effetti condivido in piene la sua anilisi , e mia intenzione rivolgermi altrove per avere maggiori risposte alle mie domande , spero di trovare persone qualificate che possano seguire la mia situazione.