Valori psa alti

gentili dott.
vi scrivo per chiedervi un consulto.A causa di alcuni fastidi circa tre mesi fa mio padre andò da un urologo che gli consigliò di fare delle analisi del sangue e urine tra cui quelle del psa,quest'ultimo risultò alto e alla visita il dott gli trovò la prostata ingrossata,da quel punto a inizziato a fare una cura lunga due mesi circa e dopo questa cura doveva rifare le analisi tra cui il psa pe riscontrare se i valori sono diminuiti o meno ma i valori del psa sono risultati leggermente più alti delle prime analisi e sono questi:
antigene prostatico specifico (psa) esito 12,46ng/ml
antigene prostatico specifico (libero) esito 2,060 ng/ml
psa libero/psa totale = 16%
Ora come mai questi risultati si sono alzati e non sono per niente abbassati dopo la cura?cosa può significare?
aggiungo che mio padre avverte dolore nella zona dell'ano e ai testicoli.
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , il PSA non è una "malattia " e quindi la cura non deve volgere ad abassara il PSA ,bensì bisogna capire il motivo per il quale il PSA è alto. Un PSA di 12 porebbè essere meritevole di una biopsia prostatica al fine di escludere un tumore della prostata.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie mille della veloce risposta.