Difficoltà di urinazione

Vi chiedo se la difficoltà di urinazione con senzazione di mancato svuotamento totale della vescica può essere correlato a problemi intestinali, in quanto esami urine e urinocultura sono negativi ma il soggetto (donna di 79 anni) presenta anche disturbi digestivi difficoltà digestiva e problemi intestinali, come doloretti dopo i pasti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le zone anatomiche possono essere molto vicine e spesso problemi intestinali, soprattutto a livello dell'ampolla rettale o dell'ano (anche se i problemi da lei accennati non sembrano a questo livello!), possono scatenare disturbi allo svuotamento vescicale ma non sono problematiche sempre così strettamente collegate.

Bisogna ora sentire, per una diagnosi finale, il suo medico curante e poi a ruota anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/