Contratture al pene frequenti

salve, ho 37 anni peso circa 75 kg x 1.70 cm e da qualche giorno , lamento delle contrazzioni frequentissime e poco dolorose al pene. Qulache anno fà.... mi era stato riscontrato un idrocele bilaterale, ma il dolore quella volta era da tutt'altra parte(testicolo sx) mentre adesso le contrazzioni sono sul pene .Chiedo informazioni in merito alla mia richiesta. Porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il pene non ha all'interno strutture muscolari che possano causare delle vere e proprie contrazioni. Pertanto, ci pare che lei possa forse avvertire delle contrazioni dei muscoli del perineo, ovvero tra lo scroto e l'ano, che in parte si fissano alla parte più interna del pene . Questi muscoli potrebbero avere delle contrazioni riflesse per stimolazione dell'innervazione locale da cause verosimilmente irritative, ma impossibili da determinare senza poterla visitare. Inoltre, lei non ci riferisce di eventuali disturbi associati, ad esempio nell'urinare o nell'emissione del liquido seminale. E' forse stato seduto molto a lungo sulla sella di una bicicletta o di una motocicletta? Soffre di emorroidi? Se la situazione tendesse a perdurare, sarebbe il caso che si facesse controllare da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio anticipatamente x la tempestiva risposta... le contratture frequentissime sono solo dalla parte del prepuzio,corpo cavernoso,glande, uretra.. diciamo solo quella parte lì...mentre "sotto" (scroto e ano) lì non sento nulla di strano. Oltre ad essere frequentissime avverto anche un pò di bruciore interno,ma nò quando urino o durante i rapporti, ma costantemente durante la giornata compreso la notte.Non essendo pratico della materia spero di essere stato il più esplicito possibile. PS. naturalmente non ho mai fatto uso di bicicletta e non stò mai seduto tanto ..anzi tutt'altro....la mia domanda principale è: conviene che aspetto lunedì e vado dal mio medico curante opp un urologo? oppure vado al pronto soccorso tipo domani ? lei pensa che potrebbe essere qualcosa di pericoloso (tumore) o posso stare tranquillo magari una piccola infiammazione
? porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ora che ha meglio chiarito le caratteristiche del suo disturbo, ci pare di intendere che lei percepisca come "contrazioni" delle pulsazioni a livello della "punta". Ebbene, questo sintomo non è praticamente mai legato a qualcosa presente a quel preciso livello, ma si tratta invece di un dolore irradiato lungo l'uretra, ma a partenza posteriore, in particolare a livello della prostata. Il lieve bruciore che avverte non fa che confermare questa ipotesi, ovvero la presenza di una modesta infiammazione delle basse vie urinarie. Non si deve spaventare, non può essere nulla di così minaccioso. Le consiglieremmo innanzitutto di bere moltissima acqua, cosa che spesso è in grado di risolvere già il problema. D'ogni modo, un controllo urologico potrà essere opportuno, dopo la visita il nostro Collega deciderà se trattarla empiricamente (molto probabile) ovvero farle eseguire degli accertamenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora x la vostra professionalità e dei chiarimenti datomi. buon week end