Prostata psa aumentato

Egregio Dottore, ho 54anni e da 4 eseguo annualmente esami del sangue,uroflussometria, eco addome completo e visita Urologica,visto che a mio padre è stato trovato un tumore alla prostata quando aveva 76 anni, poi curato.
La prostata risulta 47x31x30 volume 23cc simmetrica con piccola calcificazione centrale, all'esame rettale risulta di circa 4cm, piccola,regolare.
Uroflussometria migliorata, eco addome regolare, ma PSA aumentato da 2,60 a 3,90 in un anno.
L'Urologo mi ha detto di rifare l'esame del PSA e se non è sceso almeno a 3,00 (per escludere un valore alto dovuto ad uno sbalzo di misurazione del laboratorio di analisi) mi consiglia di eseguire una Risonanza Magnetica prostatica.
La mia preoccupazione è forte, può solamente il fatto che il PSA ha avuto uno sbalzo a giustificare questo esame, o nelle statistiche i miei valori nascondono altre cose preoccupanti ?
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, il rialzo dei valori di PSA e la familiarità impongono massima prudenza. Bene ha fatto il collega a consigliare un nuovo controllo. In base ai valori che verranno evidenziati si potrà stabilire quali esami intraprendere

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Mauro Seveso
La ringrazio per la cortese riposta