Il pavimento vescicale

Salve da circa 5 giorni ho problemi di prostata (credo). I sintomi che accorgo sono il bisogno di urinare spesso, come un peso pubico e mi sento tirare l'ano.
Nel 2005 ebbi lo stesso problema:- Mi fu diagnosticata"""Prostata modestamente aumentata di volume ad ecostruttura polinodulare e disomgenea per calcificazioni, con nodulo di 15,6 mm a carico della porzione mediana che impronta il pavimento vescicale. Diametro L-L 49,4 mm.
Pseudocapsula integra.
Vescicole seminali normali"".
Preciso che il valore del PSA è 4,94 è il valore di riferimento è da o a 4.
Qual è la terapia alla quale dovrei sottopormi?
Il curante mi ha detto di assumere "PROPOSTA" un integratore, una compressa al giorno.
Il sintomo è scaturito dopo un rapporto sessuale; dopo l'eiaculazione ho sentito come fastidio all'ano; poi l'altro giorno (19 c.m.) ho urinato ogni 15 minuti e questo per più di un'ora.
Ora urino un pò meno spesso; mi resta il fastidio all'ano e la pesantezza a livello pubico; la mattina mi sveglio perchè devo urinare e dopo averlo fatto, dopo circa 10 minuti urino di nuovo. Vi chiedo se è il caso di assumere il TAVANIC 500 una cp al dì x 10/15 giorni e SERENOA REPENS due cp al giorno per 10/15 giorni e, se faccio bene a richiedere una ecografia prostatica transrettale.
Spero di aver spiegato bene il problema.
Ringrazio per la Vs disponibilità e per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ha spiegato molto bene il suo problema ma noi da questa postazione e senza una attenta e precisa valutazione clinica diretta, nessuna terapia mirata le possiamo indicare.

Risenta ora il suo urologo che, rivalutati i suoi sintomi ed il PSA leggermente mosso, le indicherà le indagini da fare, tra queste potrebbe esserci anche l'ecografia prostatica transrettale, e poi, fatta la diagnosi, le terapie da seguire.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celerità nella risposta; esaudiente e mercoledì incontrerò l'urologo presso l'ospedale civile "L. Bonomo" di Andria; lui è il primario.
La saluto caramente e la informerò in seguito, Emanuele.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo ritiene utile, ci aggiorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro Dott. Giovanni Beretta, Le comunico che le analisi che ho sostenuto, hanno dato esito:- PSA 3.62; spermicultura, orinocultura NEGATIVE; altri valori di rouine nella norma.
Dopo gli esami ho preso CIPROXIN 1000 e rilascio modificato x 7 gg; sto continuando a presndere una cp al dì di SERENOA REPENS. Per quanto riguarda gli altri disturbi, sono rientrati. Il dott. SARACINO ora vuol visitarmi (esplorazione rettale) e successivamente, rifare il PSA.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili e, se lo ritiene, ci aggiorni.