Il pavimento vescicale

Salve da circa 5 giorni ho problemi di prostata (credo). I sintomi che accorgo sono il bisogno di urinare spesso, come un peso pubico e mi sento tirare l'ano.
Nel 2005 ebbi lo stesso problema:- Mi fu diagnosticata"""Prostata modestamente aumentata di volume ad ecostruttura polinodulare e disomgenea per calcificazioni, con nodulo di 15,6 mm a carico della porzione mediana che impronta il pavimento vescicale. Diametro L-L 49,4 mm.
Pseudocapsula integra.
Vescicole seminali normali"".
Preciso che il valore del PSA è 4,94 è il valore di riferimento è da o a 4.
Qual è la terapia alla quale dovrei sottopormi?
Il curante mi ha detto di assumere "PROPOSTA" un integratore, una compressa al giorno.
Il sintomo è scaturito dopo un rapporto sessuale; dopo l'eiaculazione ho sentito come fastidio all'ano; poi l'altro giorno (19 c.m.) ho urinato ogni 15 minuti e questo per più di un'ora.
Ora urino un pò meno spesso; mi resta il fastidio all'ano e la pesantezza a livello pubico; la mattina mi sveglio perchè devo urinare e dopo averlo fatto, dopo circa 10 minuti urino di nuovo. Vi chiedo se è il caso di assumere il TAVANIC 500 una cp al dì x 10/15 giorni e SERENOA REPENS due cp al giorno per 10/15 giorni e, se faccio bene a richiedere una ecografia prostatica transrettale.
Spero di aver spiegato bene il problema.
Ringrazio per la Vs disponibilità e per la risposta.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

ha spiegato molto bene il suo problema ma noi da questa postazione e senza una attenta e precisa valutazione clinica diretta, nessuna terapia mirata le possiamo indicare.

Risenta ora il suo urologo che, rivalutati i suoi sintomi ed il PSA leggermente mosso, le indicherà le indagini da fare, tra queste potrebbe esserci anche l'ecografia prostatica transrettale, e poi, fatta la diagnosi, le terapie da seguire.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celerità nella risposta; esaudiente e mercoledì incontrerò l'urologo presso l'ospedale civile "L. Bonomo" di Andria; lui è il primario.
La saluto caramente e la informerò in seguito, Emanuele.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Bene, se lo ritiene utile, ci aggiorni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Caro Dott. Giovanni Beretta, Le comunico che le analisi che ho sostenuto, hanno dato esito:- PSA 3.62; spermicultura, orinocultura NEGATIVE; altri valori di rouine nella norma.
Dopo gli esami ho preso CIPROXIN 1000 e rilascio modificato x 7 gg; sto continuando a presndere una cp al dì di SERENOA REPENS. Per quanto riguarda gli altri disturbi, sono rientrati. Il dott. SARACINO ora vuol visitarmi (esplorazione rettale) e successivamente, rifare il PSA.
Lei cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Segua le indicazioni ricevute, sono condivisibili e, se lo ritiene, ci aggiorni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia