Dolore al basso ventre

Buongiorno dottore/i,
Sono uomo età 45. Circa un anno fa con ecografia addominale mi è stata trovata una leggera ipertrofia prostatica (35 cc). Ho anche fatto esame del PSA prostatico che era regolare.
Ora non so se tutto questo centri, era solo una premessa. Una decina di giorni fa ho avuto dissenteria per un paio di giorni probablimente dovuta a del pesce che avevo mangiato. Dopo i due giorni quando la dissenteria era passata e quindi da un settimana e ho ripreso a mangiare normalmente, mi è rimasto una sorta di dolore / fastidio un pò difficile da descrivere nel basso ventre e nella parte bassa della schiena che si accentua da seduto o piegato o stando a letto a pancia in giù e quasi scompare da sdraiato o in piedi. Per descivere meglio il fastdio e come qualcosa che comprime tanto che l'elastico degli slip da fastidio o è come la senzazione di quando bisogna urinare in quanto è da diverse ore che non si urina, ma in realtà nel mio caso non devo urinare. Il flusso e il colore dell'urina mi sembrano normali.
Volevo chiedere se può trattarsi di prostatite batterica.
Inoltre volevo richiedere se l'ipetrofia prostatica va ricontrollata con un'ecografia annualmente.
Grazie mille per il tempo dedicatomi e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile capire, da quello che ci scrive, se siamo in presenza di una prostatite o no; questa diagnosi specifica e precisa solo il suo urologo od andrologo, dopo una attenta valutazione clinica diretta, gliela possono confermare.

Alla sua ultima domanda le dico invece che il monitoraggio clinico annuale di una prostata generalmente prevede il dosaggio del PSA, la vista urologica che può comprendere a volte anche una valutazione ecografica.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/