Ritenzione idrica e catetere

Buonasera,
a mio padre di 65 anni, che nell'ultimo periodo è stata riscontrata un'ipertrofia prostatica benigna, è stato inserito un catetere vescicale per una settimana a seguito di un blocco urinario. Al pronto soccorso ci hanno detto di svuotare la vescica ogni 3 ore ma sentendo lo stimolo gli capita di svuoltarla anche prima. Può essere un problema?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Nessun problema ma è bene riabituare la vescica ad una sua normale distensione.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, la prassi nel caso di Suo padre consiste nel tenere il catetere sempre aperto e collegato ad una sacca di raccolta delle urine. Altre modalità non offrono benefici particolari, ma aumentano disagi e possibilità di infezione sintomatica delle vie urinarie. Il consiglio è di interpellare un urologo che valuti: 1) la possibiità di somministrare una terapia e tentare di rimuovere il catetere nella ragionevole speranza che riprenda la minzione spontanea. 2) Se è il caso, programmare direttamente un intervento endoscopico o chirurgico per risolvere il problema.