Cambio catetere infezione

mia madre di 78 anni da demenza senile/alzeimer con piaghe da decubito.
l'urologo ha consigliato di non usare ciproxin e evitare chinolonici , utilizzando cefalosporine o amoxicillina.
l'infermiere che viene a a fare le medicazioni dice che augumentil e' poco efficace, cosa mi potete consigliare a livello di ciproxin ma che non sia un chinolonico???
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, i chinolonici hanno una azione eccitante sul sistema nervoso centrale. In caso di morbo di Alzheimer bisogna tenerne conto. Se ci sono alternative, anche a prezzo di qualche diminuzione di efficacia, conviene praticarle. Consideri inoltre che l'infezione urinaria in corso di cateterismo cronico con catetere sempre aperto è spesso poco significativa per la salute della paziente. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente

il problema e' che l'infermiere quando cambia il catetere nota un po' di urina colore verdino, vedo pero ' che usando augumentil 2 buste x 5 giorni oggi l'urina era abbastanza limpida senza colori o pezzettini strani...l'unico problema era trovare qualcosa tipo augumentil piu' efficare che non fosse un chilonolico.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, nei cateterismi "cronici" i batteri (purtroppo sempre presenti) diventano con il tempo resistenti ad un pò tutti gli antibiotici. Il fatto che l'urina possa contenere dei grumi è un effetto della irritazione locale dovuta al catetere che agisce da corpo estraneo. Se Sua madre non ha la febbre ed il problema è limitato a vedere un pò di urina brutta al cambio catetere (immagino una volta al mese), continui con lo schema che sta già impiegando. Tra qualche mese potrebbe cambiare antibiotico seguendo i suggerimenti del Suo Medico curante o di urinocoltura (che potrebbe effettuare sistematicamente ogni 2-3 mesi). Se dovesse comparire febbre sarebbe allora sarebbe mandatorio effettuare subito una urinocoltura per poter guidare la terapia antibiotica. Cordiali saluti.