Alzheimer-crisi di pianto

da circa 2 mesi mia moglie,affetta da alzheimer, soffre di crisi di pianto che si verificano principalmente nel pomeriggio. frequenta un centro diurno e gli addetti mi riferiscono che al centro queste crisi si verificano molto raramente.da circa un mese sta diminuendo il nozinan da 25 mg a giorni alterni a 12,5 mg a giorni alterni con l'obbiettivo di arrivare a zero mentre continua invariata la restante terapia:seroquel 300mg/die--prozin 18+18+28 gocce--paroxetina 20mg/die
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Gentile Utente, il Seroquel è un antipsicotico di nuova generazione (quetiapina), con una componente a carattere antidepressivo, il Prozin invece è un neurolettico di tipo tradizionale abbastanza marcatamente sedativo e con bassi effetti extrapiramidali (induzione di fenomeni similparkinson legati ai neurolettici), la Paroxetina è un antidepressivo serotoninergico. Il Nozinan (in dismissione) è un altro neurolettico tradizionale a carattere fortemente sedativo. Leggo in un Suo precedente consulto che la Sua Signora in passato ha avuto problemi comportamentali. La strategia farmacologica adottata mi pare abbastanza bilanciata tra la ricerca di un effetto sedativo (presumo) allo scopo di ridurne gli agiti comportamentali e un sostegno antidepressivo. Presumendo che il piano pomeridiano possa trarre origine dalla sovrapposizione di elementi depressivi alla pregressa patologia.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.