43 anni disturbo del linguaggio alzheimer

Salve sono una signora di 43 anni che da più di un anno ho cominciato ad accorgermi che sbaglio spesso le parole ad esempio invece di dire prendimi una bottiglia dico prendimi una maniglia o cose del genere,faccio fatica a concentrarmi e quando devo fare un discorso a volte mi si ingarbugliano le parole e sento che faccio più fatica a fare un discorso ,anche aiutare i figli a fare i compiti.....nel 2002 ho fatto una RM con contrasto perchè dopo la nascita del secondo figlio ho cominciato avere problemi di forte astenie ,turbe visive,formicolii ecc.nella risonanza si evidenziava--multiple areole iperlucenti nella sostanza bianca nei centri semiovalicomprese fra i 2mme 8mm nelle sequenze FSE T2 -T1,Nella zona del peduncolo ipofisario un'altra areola di 8 mm.ho fatto varie indaginiper sospetta sm con esame liquor negativo.nel 2006 un'altra risonanza evidenziava altre areole.io poi non ho più fatto indagini perchè ero stanca di sentirmi dire che sono un caso complicato.Ma adesso mi sto preoccupando per il fatto del linguaggio ,anche la logopedista che sta seguendo mio figlio per una anomia lessicale si è accorta della mia difficoltà,tanto che mi vuole fare dei test per poi indirizzarmi da un neurologo di competenza.volevo chiedere un consiglio su cosa fare e se devo preoccuparmi,anche perchè ho una zia materna affetta da alzheimer e ha 74 anni.Vi ringrazio cortesemente distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio di effettuare serenamente una visita neurologica magari ripetendo ulteriormente la RM encefalica per fare un raffronto con l'ultima effettuata 5 anni fa e con le precedenti in genere.
La visita neurologica ed eventuali test neuropsicologici dovrebbero chiarire la natura del problema.
Stia serena.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro