Demenza o alzhaimer?

Salve, volevo chiedere come si fa a fare una diagnosi per capire se un paziente soffre di una semplice demenza senile o soffre d'alzheimer?
[#1]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 161 3
Si rivolga a un collega geriatra o neurologo .

Tenga presente che la diagnosi non è mai "definitiva" ma è solo una valutazione orientativa che non permette con certezza di chiarire l'eziologia di una demenza.

Dr. Salvatore Bartolotta

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'alzheimer non è una malattia diagnosticabile con certezza?
[#3]
Dr. Salvatore Bartolotta Geriatra, Angiologo 161 3
Diciamo che è diagnostcabile con " ragionevole certezza" ma mai con " assoluta certezza".

[#4]
dopo
Utente
Allora da una tac che dice: "l'esame è stato realizzato con tecnica spirale e ricostruzioni assiali nelle sole condizioni di base. Strutture della linea mediana in asse. Dilatazione del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei come da atrofia cortico-sottocorticale diffusa. Accentuazione della ipodensità dei centri semiovali come da sofferenza ipossica cronica." Si può diagnosticare un alzhaimer da una semplice demenza? Poi sareste così gentili da spiegarmi che significa dilatazione del sistema ventricolare....come da atrofia....e che significa accentuazione della ipodensità ..... come da sofferenza ipossiica cronica?
Vi ringrazio in anticipo
cordiali saluti