Quanto riguarda il morbo di alzheimer

Salve, avrei alcune domande per quanto riguarda il morbo di Alzheimer. Mio nonno, che è morto due anni fa all'età di 82 anni, aveva l'Alzheimer da circa 10 anni, ma solo negli ultimi 4 anni era degenerato facendolo diventare del tutto dipendente da altri anche solo per svolgere le piccole attività quotidiane (vestirsi, mangiare, andare in bagno ecc). Mio padre (suo figlio) adesso ha 56 anni e vorrei sapere se questa malattia può avere componenti genetiche e se sì, se c'è un modo per diagnosticarla in tempo così da curarla. E' vero che non ci sono ancora delle cure che aiutino ad eliminare del tutto questa malattia? Non vorrei mai che mio padre ne soffrisse perché credo che sia una delle malattie più brutte che esistano. Anche per i parenti è molto brutto vivere una situazione simile perché il malato va seguito in tutto (mio nonno faceva pipì in ogni angolo della casa, mangiava qualsiasi cosa si trovasse davanti..) e non può mai essere lasciato solo e la cosa peggiore è che quando va obbligato a fare qualcosa, ci si sente in colpa da morire perché lui non si rende conto di essere malato e continua a dire che lui sta bene e che non ha bisogno che nessuno faccia niente per lui. Mi rendo conto di aver divagato un po', comunque le mie domande sono: questa malattia può essere genetica? C'è un modo per diagnosticarla in tempo e curarla? C'è qualche visita alla quale chi ha un parente prossimo che soffre di Alzheimer dovrebbe sottoporsi? Mio padre non ha dato alcun segno di questa malattia, ma sono preoccupata per il suo futuro.
Grazie Mille!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la malattia di Alzheimer non è ereditaria nel senso comune attribuito a questo termine. Ci potrebbe essere soltanto un aumento del rischio ma sui grandi numeri è trascurabile. Pertanto mi sentirei di tranquillizzarLa.
Una buona prevenzione è mantenere sempre il cervello allenato e una dieta sana ed equilibrata.
Allo stato attuale non esistono test per una diagnosi precoce della malattia, nè farmaci capaci di curarla.
Comunque state sereni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore. Mi ha tolto molti dubbi e soprattutto molti timori.
Cordiali Saluti