Sospetta demenza

salve ho mia mamma che da un mese a cominciato ad avere dei problemi, lei vive con me , da quando nel 2002 mio padre e venuto a mancare, per una demenza senile, ripeto da un mese dice di sentire la voce di mio padre , lei e andata in paese per circa 2 mesi , e li e stata sola ,, dopo 1 mese che stata in paese si sono verificati questi episodi delle voci, il medico mi ha consigliato , analisi del sangue, tutto a posto , visita neurologica , il neurologo le ha ordinato delle goccie rilassanti,, 5 goccie la mattina, 5 goccie la sera come terapia , mia mamma ha 78 anni,, spero in una vostra risposta, vi ringrazio teresa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Teresa,

il neurologo ha fatto una diagnosi? Quale farmaco ha prescritto? Da quanto tempo lo assume e che risultati ha dato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore; allora mia mamma prende le serenase da pochissimi giorni, 5 la mattina e 5 la sera,ogni 12 ore.
per ora non c'è diagnosi,
perchè la cosa è molto recente e non si sa bene.
RACCONTO UN EPISODIO AVVENUTO IERI:
siamo andati con la famiglia a pranzo da parenti, lei ha detto di non stare tanto bene ed è rimasta in casa sola, in quanto lei è autosufficiente e non ha di questi problemi.
dopo poche ore è venuta a casa dei parenti dove stavamo tutti quanti, è arrivata impaurita dicendo di aver sentito la guerra e di non poter più stare sola in casa.
una volta con noi si è tranquillizzata.
DI COSA SI POTREBBE TRATTARE? - PUO' ESSERE SOLO UNA COSA PASSEGGERA?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!
TERESA.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Teresa,

dall'episodio riferito si dovrebbe trattare di allucinazioni ma la loro origine è incerta. Spetta al neurologo che l'ha in cura, anche tramite accertamenti strumentali, risalire alla causa del disturbo. Potrebbe dare beneficio il serenase, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve sono sempre teresa... ha detto di aggiornarla ed io sono puntuale dopo pochi giorni!
credo che mia mamma non stia migliorando, tutt'altro..
Ora Sente voci di un anonimo principe che la vuole sposare, collega ciò a dei parenti, poi durante la notte continua a svegliarsi dicendo di sentire continuamente questa guerra che la agita tantissimo.. la cura crede sia quella giusta? dovrò aspettare ancora qualche periodo?

P.S.
Per quanto riguarda la sua stabilità mentale apparte tutto ciò è normale, ragiona parla ride e scherza etc etc..
ATTENDO COME SEMPRE UNA VOSTRA CORDIALE RISPOSTA!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Teresa,

il farmaco che la mamma assume è un neurolettico, indicato anche per fenomeni allucinatori. Le ripeto, bisogna trovare la causa di queste allucinazioni (una causa frequente a quell'età è quella da deficit di ossigenazione cerebrale). Le consiglio di attendere qualche giorno ancora e poi di contattare lo specialista che segue la mamma per aggiornarlo della situazione.
Probabilmente sarebbero opportuni una RM encefalica e test neuropsicologici.

Cordialità